Noi vivevamo su Marte e poi ci siamo trasferiti sulla Terra

VEB

Un gruppo di esperti internazionali ha determinato che in passato Marte ospitava forme di vita, le quali sono state annientate da un evento catastrofico ancora non identificato, secondo quanto riportato da Space.com.

Noi vivevamo su Marte e poi ci siamo trasferiti sulla Terra

Durante l’analisi di campioni del terreno prelevati dal cratere Gale, gli scienziati hanno dedotto che anticamente il pianeta rosso era popolato. Un significativo ritrovamento è avvenuto cinque anni fa, quando il rover Curiosity di terza generazione ha rilevato la presenza di minerali argillosi, notevolmente simili alla glauconite terrestre, un alluminosilicato idratato che si forma esclusivamente in ambienti ecologici equilibrati.

Questa scoperta ha portato alla conclusione che Marte potrebbe aver sostenuto la vita biologica per milioni di anni.

La questione che ora affligge la comunità scientifica riguarda le cause della scomparsa della vita su Marte.

Una teoria suggerisce che la vita sia originata su Marte per poi migrare sulla Terra milioni di anni fa, spinta da un cataclismatico bombardamento meteorico che ha colpito il pianeta rosso. Tale evento avrebbe causato la proiezione nello spazio di frammenti marziani, alcuni dei quali sono arrivati sulla Terra, come dimostrato da un meteorite rinvenuto in Antartide.

Questi frammenti, non essendosi surriscaldati, non avrebbero distrutto i microrganismi presenti.

Nel 2020, ricercatori giapponesi hanno determinato l’età di batteri trovati in un meteorite proveniente da Marte, datandoli a 4 miliardi di anni fa.

Ciò ha rafforzato l’ipotesi che la vita su Terra potrebbe avere origini extraterrestri, trasportate qui tramite detti meteoriti.

Next Post

Il mistero dell'isola di Roanoke, un enigma irrisolto

La misteriosa sparizione dei 150 coloni dell’isola di Roanoke, avvenuta tra il 1587 e il 1590, ha rappresentato per secoli un enigma per gli storici americani. Questo gruppo di individui si è volatilizzato senza lasciare tracce evidenti, sfidando le ipotesi degli esperti per lungo tempo. Recentemente, il lavoro della First […]
Il mistero de isola di Roanoke un enigma irrisolto