Non conosciamo tantissime creature che vivono nel profondo degli oceani

VEB

I ricercatori che hanno analizzato filamenti di DNA recuperati dal fondo dell’oceano per parte di un importante studio mondiale, ammettendo di non riconoscere ancora alcuni dei campioni che hanno ritrovato.

Gli scienziati che stanno spazzando i fondali oceanici della Terra hanno ammesso che i risultati di uno studio internazionale hanno mostrato quanto ancora non sappiamo delle misteriose creature marine che vivono negli abissi.

In effetti, la maggior parte dei campioni recuperati aveva DNA che non era mai stato visto prima, il che significa che le creature da cui provengono i campioni sono completamente sconosciute alla scienza moderna.

Non conosciamo tantissime creature che vivono nel profondo degli oceani

Il professore di genetica Jan Pawlowski dell’Università di Ginevra, in Svizzera, ha preso parte allo studio mondiale che ha confrontato i filamenti di DNA recuperati dal materiale sul fondo degli oceani del mondo con quelli di creature che vivono più vicino alla superficie.

E, in effetti, le conclusioni della ricerca suggeriscono che potrebbe esserci tre volte più vita divergente sul fondo dei nostri oceani di quanto si pensasse in precedenza.

Il professor Pawlowski ha dichiarato: “Abbiamo confrontato le nostre sequenze di DNA bentonico di acque profonde con tutte le sequenze di riferimento disponibili per gli eucarioti noti [cellule con un nucleo chiaramente definito]“.

I nostri dati indicano che quasi due terzi di questa diversità bentonica [vita sul fondo dell’oceano] non può essere assegnata a nessun gruppo conosciuto, rivelando una grande lacuna nella nostra conoscenza della biodiversità marina“.

fonte@DailyStar

Next Post

Come combattere l'allergia alla muffa

Che cos’è l’allergia alla muffa? L’allergia alla muffa si verifica quando un individuo è esposto a microscopiche spore fungine dalla muffa. Poiché queste spore sono piccole, possono eludere i meccanismi protettivi del naso e delle vie respiratorie superiori, e di conseguenza i polmoni. Esistono diversi tipi di muffe; tuttavia, solo […]
Come combattere allergia alla muffa