Norcia, Juncker: tocca alla UE ricostruire la Basilica

VEB

Norcia, secondo Juncker la ricostruzione della Basilica dev’essere compito della UE.

Jean Claude Juncker, Presidente della Commissione europea, ha tenuto a far sapere da Bolzano: “E’ giusto che la Commissione UE si faccia carico della ricostruzione della bellissima Basilica di Norcia. La solidarietà europea è un atto dovuto di fronte ai danni che provocato il terremoto in Italia, distruggendo tanti beni culturali”.

“Si tratta di una questione europea. L’Europa – ha proseguito il Presidente – prenda in mano i soldi e dia una mano. Quello di aiutare gli amici Italiani ad affrontare le conseguenze del terremoto è scontato sia un compito europeo”.

Da parte sua, padre Benedetto, Vice Priore dei monaci di Norcia, ha così mostrato la sua riconoscenza: “Le dichiarazioni del Presidente Juncker sono un grande riconoscimento al ruolo che San Benedetto ha avuto nella costruzione dell’Europa”.

“Credo che sia anche un grande atto di amore voler ricostruire la Basilica, la casa del patrono d’Europa che tiene unito il vecchio Continente nei valori della cultura e del cristianesimo”.

Come noto, la Basilica di Norcia è stata quasi completamente distrutta dal sisma del 30 ottobre scorso che ha interessato molte zone dell’Italia centrale con inaudita violenza.

Next Post

Firenze, morta per una fuga di gas: feriti marito e figlie

Tragedia a Firenze, crolla un villino per una fuga di gas: muore una donna e restano feriti marito e figlie. Giovedì sera si è verificata una terribile esplosione che ha fatto crollare un villino a Bagno a Ripoli. Un’intera famiglia era in casa, e la signora Valentina purtroppo non ce […]
Firenze, morta per una fuga di gas: feriti marito e figlie