Olanda: Divieto di uccidere gli animali domestici anche se vecchi e malati

VEB

I Paesi Bassi si sono mossi per introdurre nuove norme a tutela degli animali domestici, vietando ai proprietari e agli allevatori di ucciderli, anche se anziani o malati. Attualmente, la legge olandese richiede che cani e gatti possano essere soppressi solo da veterinari con licenza, ma non esiste una regolamentazione simile per altri piccoli animali domestici come criceti, porcellini d’India e conigli.

Olanda Divieto di uccidere gli animali domestici anche se vecchi e malati
Olanda Divieto di uccidere gli animali domestici anche se vecchi e malati (Foto@Pixabay)

La nuova legge è stata proposta dal Partito per la protezione degli animali (PvdD) e ha ricevuto il sostegno dei parlamentari olandesi. Secondo il rappresentante del partito, Frank Wassenberg, talvolta i proprietari di animali domestici uccidono i loro animali vecchi o malati perché non possono permettersi le spese veterinarie o semplicemente non ne vogliono affrontare il peso. Questo comporta che gli animali vengano a volte maltrattati o uccisi con rimedi casalinghi che non sono adatti alla loro situazione.

Wassenberg sostiene che gli allevatori siano tra i principali colpevoli di questa pratica, poiché uccidono gli animali indesiderati a causa del loro colore o sesso, rendendoli meno utilizzabili. Tuttavia, egli sottolinea che gli animali non sono oggetti, ma esseri senzienti che necessitano di protezione da ogni forma di crudeltà.

Se il regolamento votato in parlamento verrà approvato anche dal senato, la nuova legge entrerà in vigore nel 2024. La legislazione prevede anche il divieto a vita di tenere animali domestici e punizioni fino a cinque anni di carcere per coloro che vengono condannati per maltrattamento aggravato degli animali.

Queste nuove misure testimoniano l’impegno del parlamento olandese nel promuovere norme migliori per la protezione degli animali e garantire che siano trattati con rispetto e dignità.

Next Post

TikTok gli Stati Uniti cominciano a vietarlo

Il Montana diventa il primo stato USA a vietare TikTok, l’app di condivisione video cinese. Il governatore repubblicano Greg Gianforte ha firmato una legge che entrerà in vigore il 1° gennaio 2024, con l’obiettivo di proteggere i dati personali dei cittadini dal Partito Comunista Cinese. Secondo il regolamento, TikTok non […]
TikTok gli Stati Uniti cominciano a vietarlo