Ora Legale aumenta il rischio di incidenti e attacchi di cuore

VEB

Sia che ti senta frustrato dall’arrivo del freddo invernale, sia entusiasta per il risveglio della primavera, o sia preoccupato per la perdita di un’ora di sonno durante il weekend, il passaggio all’ora legale rappresenta una sfida significativa per il benessere, secondo gli esperti.

Ora Legale aumenta il rischio di incidenti e attacchi di cuore
Foto@Pixabay

La stagione calda, i cieli limpidi e la fioritura dei fiori sono effetti positivi di questo cambiamento stagionale, tuttavia, si avverte che il cosiddetto salto in avanti annuale, che prevede l’anticipo delle lancette di un’ora porta con sé rischi non trascurabili per la salute cardiaca.

L’American Heart Association ha rilevato un “significativo incrementonegli attacchi cardiaci il lunedì successivo a tale cambiamento. Studi aggiuntivi hanno evidenziato un aumento del numero di ictus nei due giorni seguenti l’evento.

Maria Delgado-Lelievre, esperta in ipertensione presso l’Università di Miami, spiega che non è chiaro perché ci sia un incremento di casi di infarti e ictus con l’avvento dell’ora legale. Si ipotizza che ciò possa essere dovuto a un disallineamento dell’orologio biologico o del ritmo circadiano. “È fondamentale essere consapevoli di questo rischio elevato, specialmente per chi già soffre di patologie cardiache o presenta altri fattori di rischio.”

È stato inoltre dimostrato che l’ora legale influisce negativamente sulla sicurezza stradale a causa della privazione di sonno, causando un incremento del 6% nel rischio di incidenti mortali.

Il passaggio all’ora legale di primavera sposta un’ora in avanti l’orario, rendendo le mattinate più oscure e le serate più chiare, e modificando così le condizioni di luce durante le ore di punta del traffico“, riportano gli autori di uno studio del gennaio 2020.

Gli incidenti tendono ad aumentare nelle ore mattutine (dalle 6 alle 8), fenomeno che può essere attribuito a una maggiore sonnolenza dei conducenti nella prima parte della giornata rispetto alla seconda.”

L’impatto di questo cambiamento orario è particolarmente marcato durante la transizione all’ora legale“, aggiunge l’AHA, sottolineando come la mancanza di sonno possa anche causare l’indurimento delle arterie (aterosclerosi), peggiorare i problemi legati all’obesità e all’ipertensione e innescare aritmie cardiache, come la fibrillazione atriale, soprattutto nelle donne.

L’effetto dell’ora legale non risparmia nemmeno i più piccoli, rendendo molti bambini stanchi e le loro madri esauste.

Tuttavia, secondo Delgado-Lelievre, adottare stili di vita sani prima di questo cambio stagionale può mitigarne gli effetti negativi.

Introducendo piccole modifiche alle abitudini quotidiane è possibile migliorare significativamente la qualità del sonno e la salute in generale“, suggerisce. “Ad esempio, sostituire la visione della TV prima di dormire con la lettura di un libro o scrivere un diario. Tenere il cellulare in un’altra stanza può aiutare a evitare la tentazione di usarlo a letto.”

Adottare questi piccoli accorgimenti ora può prepararti meglio al passaggio all’ora legale, assicurando che i tuoi ritmi di sonno rimangano regolari e stabili per tutto l’anno.” Ecco alcuni consigli dell’AHA per navigare il passaggio all’ora legale senza intoppi:

Evita di usare la funzione snooze dell’allarme. Esporsi alla luce naturale, Mantenere una dieta sana ed equilibrata, Limitare il consumo di bevande zuccherate, caffeina e alcol, Limitare i pisolini pomeridiani Ridurre l’uso di tecnologia serale, Sviluppare una routine serale rilassante

Next Post

Un sondaggio rivela che le persone portano gli stessi calzini per settimane

Un’indagine su 2.400 persone ha evidenziato che solamente il 33% cambia i propri calzini quotidianamente, mentre una minima parte degli intervistati ha rivelato di non sostituire le proprie scarpe per un intero anno. Sebbene il 7% degli intervistati sostituisca i calzini più di una volta al giorno, il 60% ammette […]
Un sondaggio rivela che le persone portano gli stessi calzini per settimane