Per dormire bene devi dormire al buio

VEB

Per dormire bene, devi dormire al buio.

La prova arriva da uno studio americano che conferma l’importanza di addormentarsi la notte al buio più completo.

Chiudi le tende o le persiane della tua camera da letto e spegni tutte le luci prima di andare a letto. Ecco la raccomandazione della dottoressa Phyllis Zee.

Con il suo team presso il dipartimento di medicina del sonno della Northwestern University Feinberg School of Medicine, ha svolto un lavoro che conferma l’importanza di dormire al buio.

Per fare ciò, hanno testato l’effetto sul sonno di luce moderata (100 lux) rispetto a luce scarsa (3 lux) durante la notte.

Di conseguenza, più intensa è la luce, più il corpo manifesta un elevato stato di allerta. Chiaramente, la frequenza cardiaca è più veloce e anche la forza di contrazione cardiaca è maggiore.

Queste conseguenze sono dovute alla stimolazione da parte della luce del sistema nervoso simpatico.

Non va bene, sottolineano gli autori. In genere, la frequenza cardiaca rallenta di notte e accelera durante il giorno” In caso di esposizione a troppa luce, l’equilibrio si interrompe.

Per dormire bene devi dormire al buio
Qbx101, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Dormire male ed insulinoresistenza

I ricercatori hanno osservato la resistenza all’insulina la mattina dopo una notte troppo illuminata. Questo meccanismo corrisponde al fatto che le cellule dei muscoli, del grasso e del fegato non rispondono più correttamente all’insulina e quindi non possono utilizzare il glucosio nel sangue per produrre energia.

Per compensare questo, il pancreas è sovrastimolato per produrre più insulina. E il livello di zucchero nel sangue aumenta poiché il corpo non è più in grado di regolare correttamente il glucosio.

Dormire costantemente alla luce quindi ci espone a reali pericoli per il nostro cuore e aumenta il rischio di diabete e sindrome metabolica, fattori di rischio per la salute cardiovascolare.

Idealmente, non bisogna accendere la luce, ma se non sopporti di stare al buio perché non ti senti al sicuro, posiziona la fonte di luce più debole possibile vicino verso il pavimento.

Il colore è importante: i colori ambra, rosso o arancione stimolano meno il cervello. Quindi evita il bianco e il blu e posiziona la fonte di luce il più lontano possibile da te.

Se non riesci a tenere la luce del giorno fuori dalla tua camera da letto, usa delle maschere per gli occhi e sposta il letto in modo che la luce arrivi in faccia nelle prime ore del mattino.

Next Post

Presenza di defunti in casa, più probabile con le ceneri?

Con le ceneri di un parente conservate in casa, è più probabile che si manifesti una presenza? Se tieni le ceneri all’interno della tua casa, è più probabile che trattengano il fantasma di quell’individuo o attiri altri fantasmi nelle vicinanze? Esistono diverse opinioni al riguardo, espresse anche attraverso il web, […]
Presenza di defunti in casa piu probabile con le ceneri