Percebes, molluschi ottimi da mangiare

VEB

Sulle nostre tavole, soprattutto del sud Italia, amiamo portare molluschi e crostacei di vario genere e provenienze, che spesso gustiamo anche senza cuocere e persino senza abbattere, con una semplice spruzzata di limone.

Cozze, vongole, gamberi, ostriche sono i più comuni, ma tra i più prelibati non si possono non citare i Percebes.

Di cosa si tratta?

I percebes sono dei crostacei dall’aspetto strano e poco invitante, ma sono considerati una vera e propria delizia da gustare.

Sono lunghi pochi centimetri e hanno una specie di unghia con cui catturano il nutrimento, ovvero il plancton.

I percebes migliori sono originari della Galizia, sulla costa settentrionale della Spagna, nello specifico dalla provincia di A Coruña. Vivono attaccati saldamente alle rocce, ma proliferano anche nei pezzi di legno o altri oggetti galleggianti.

Per poterli avere, i raccoglitori sono costretti a calarsi dalla scogliera con delle funi: per questa ragione il loro prezzo non è propriamente economico ma supera anche i 100 euro al kg.

Next Post

Un buco nero potrebbe portare a vivere più vite

Gli scienziati hanno affermato di aver trovato un buco nero con proprietà insolite. Il comportamento dell’oggetto differisce dai soliti buchi neri. Secondo gli scienziati, la teoria della relatività non funziona proprio nel centro del buco nero e non esiste un concetto di tempo. Il matematico Peter Hinz, tra gli scienziati […]