Perchè gli archeologi hanno paura di aprire la tomba del primo imperatore cinese

VEB

Gli esperti hanno esitazioni nell’aprire la tomba del primo imperatore cinese, Qin Shi Huang, a causa dei rischi potenzialmente fatali che si nascondono dietro.

Perche gli archeologi hanno paura di aprire la tomba del primo imperatore cinese
Foto@Pixabay

Nel 1974, agricoltori nella provincia dello Shanxi hanno fatto una scoperta archeologica significativa, trovando pezzi di una statua di un soldato di terracotta durante gli scavi. Ulteriori ricerche hanno svelato migliaia di queste figure, le quali, secondo IFLScience, erano lì per proteggere il palazzo vicino dell’imperatore che governò dal 221 al 210 a.C.

Mentre gran parte dell’area intorno ai mausolei è stata esaminata, la tomba dell’imperatore rimane inviolata, avvolta nel mistero e non è stata vista da oltre 2000 anni. La preoccupazione principale è che scavi imprudenti potrebbero danneggiare la tomba, perdendo informazioni storiche cruciali. L’accesso alla tomba richiede attualmente tecniche archeologiche invasive.

Gli scienziati stanno considerando l’utilizzo di metodi non invasivi come i muoni, particelle subatomiche generate dai raggi cosmici, che possono penetrare le strutture simili ai raggi X. Tuttavia, tali proposte non sono ancora state realizzate.

Oltre ai rischi di danno, ci sono pericoli immediati e mortali nell’aprire la tomba. L’antico storico cinese Sima Qian ha descritto trappole mortali, come balestre pronte a sparare e un’inondazione di mercurio liquido velenoso. Sebbene le trappole meccaniche possano non funzionare, studi sul mercurio intorno al luogo di sepoltura hanno rivelato livelli molto più elevati del normale, suggerendo che il pericolo possa essere reale.

Per il momento, la tomba dell’imperatore resta chiusa e inesplorata ma non dimenticata. Tuttavia, con il passare del tempo, gli avanzamenti scientifici potrebbero finalmente svelare i segreti che sono rimasti nascosti per circa 2200 anni, come afferma IFLScience.

Next Post

Morta per aver bevuto troppa acqua, ecco quando può succedere

Una donna di 35 anni, madre di due figli, è morta per aver consumato eccessive quantità d’acqua in breve tempo. Il tragico evento è avvenuto all’inizio di luglio a Monticello, Indiana, a causa dell’avvelenamento da acqua, una condizione sconosciuta alla sua famiglia fino a quel momento. Ora vogliono sensibilizzare le […]
Morta per aver bevuto troppa acqua ecco quando puo succedere