Perché il cioccolato fondente fa bene?

VEB

La stragrande maggioranza di noi ama spudoratamente il cioccolato e lo mangerebbe sempre e comunque, in tutte le sue forme.

Purtroppo, per questioni di linea ma anche di salute, visto il suo contenuto eccessivo di zuccheri, va limitato nelle sue quantità, eppure tutti i medici sono concordi nel ritenere che un pezzetto di cioccolato fondente, anche mangiato quotidianamente, fa più bene che male.

Ma perché il cioccolato fondente fa bene?

Innanzitutto cominciamo subito col chiarire che il cioccolato fondente è quello che contiene almeno il 45% di pasta di cacao, e secondo gli esperti è in grado di prevenire tutta una serie di disturbi, dall’ipertensione alla depressione, dalle patologie cardiovascolari all’insonnia. 

Perche il cioccolato fondente fa bene

Il cacao contiene poi molte sostanze bioattive come caffeina e teobrimina, che hanno la prerogativa di innalzare il livello d’attenzione del cervello: ecco perché il suo consumo può facilitare anche la concentrazione.

Grazie ai suoi nutrienti vengono inoltre diminuiti i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, mentre aumentano i livelli di serotonina e vengono rilasciate endorfine, ovvero i responsabili del benessere psico-fisico.

La percentuale di cacao presente nel cioccolato fondente garantisce una presenza importante dei flavonoidi del cacao, che contribuiscono a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e ad aumentare il colesterolo buono.

Per beneficiare appieno delle proprietà del cioccolato fondente bisognerebbe comunque consumare un prodotto che contenga almeno il 70% di pasta di cacao. 

Next Post

George Floyd: Esperti confermano, manovra del poliziotto sbagliata

Gli esperti sostengono che la morte di George Floyd mostra ancora una volta che agli ufficiali di polizia dovrebbe essere vietato schiacciare il collo delle persone per bloccarle. Gli esperti di polizia affermano che la manovra, insegnata ai poliziotti, di schiacciare il collo delle persone per bloccarle ed ammanettarle è […]
George Floyd Esperti confermano manovra del poliziotto sbagliata