Perchè il ketchup schizza quando la bottiglia è quasi vuota

VEB

Gli scienziati hanno spiegato perché il ketchup schizza quando la bottiglia è quasi vuota.

Perche il ketchup schizza quando la bottiglia quasi vuota
foto@depositphotos.com

Due scienziati dell’Università di Oxford hanno presentato il loro lavoro intitolato “Dynamics of compressible displacement in a capiillary tube“, alla conferenza della Division of Fluid Dynamics dell’American Physical Society il mese scorso.

Utilizzando modelli matematici e una serie di esperimenti, hanno dimostrato che spremere la bottiglia lentamente e dolcemente ridurrà significativamente le possibilità che schizzi di salsa rovinino la tua tovaglia o i tuoi vestiti.

Dipende tutto da un complicato sistema di fluidodinamica, ma alla fine si riduce a come la resistenza e la forza influenzano il modo in cui la salsa scorre fuori dalla bottiglia. 

Quando schiacci una bottiglia di plastica di ketchup, l’aria nella parte superiore della bottiglia si comprime come una molla, spingendo fuori il liquido davanti a sé. Mentre ciò accade, la forza verso il basso viene contrastata dalla resistenza del ketchup contro le pareti della bottiglia.

Per un versamento perfetto, i consumatori devono bilanciare finemente queste due forze per determinare come si svuoterà la bottiglia. Tuttavia, quando la salsa si sta esaurendo, questo sottile equilibrio viene interrotto dalla minore resistenza della salsa. Con meno resistenza, l’aria nella bottiglia è in grado di liberare tutto il suo potenziale come una molla repressa, provocando l’espulsione improvvisa dell’ultimo pezzetto di salsa.

Devi comprimere l’aria per generare la forza motrice per muovere il liquido. Man mano che il liquido fuoriesce, la resistenza della viscosità diminuisce perché c’è sempre meno liquido da spingere. Allo stesso tempo, il deflusso di liquido crea più spazio per l’espansione dell’aria nel tubo, il che diminuisce la forza motrice nel tempo“, ha affermato il professor Chris MacMinn, autore dello studio presso il Dipartimento di scienze ingegneristiche dell’Università di Oxford, in una dichiarazione.

La nostra analisi rivela che gli schizzi di una bottiglia di ketchup possono arrivare fino ai margini più sottili: spremere anche leggermente troppo forte produrrà uno schizzo piuttosto che un flusso costante di liquido“, ha spiegato il dott. Callum Cuttle del Dipartimento di scienze ingegneristiche di Oxford.

Oltre a spremere delicatamente, i ricercatori suggeriscono che i produttori dovrebbero realizzare tappi di bottiglia con ugelli più larghi per ridurre le probabilità di schizzi. Il loro lavoro ha dimostrato che anche le valvole gommose che oggi sono comuni sui tappi delle bottiglie di salsa sono una fonte significativa del problema. 

Queste valvole peggiorano il problema degli schizzi costringendoti a creare una certa quantità di pressione prima che la salsa possa anche solo iniziare a fuoriuscire. Queste valvole aiutano a evitare perdite, ma puramente dal punto di vista degli schizzi, la rimozione di queste valvole avrebbe molto senso. Per un rimedio rapido, quando ti avvicini all’estremità di una bottiglia (quando è più probabile uno schizzo), togli il tappo e spremi il liquido rimanente dal collo più largo. È buon senso, ma ora c’è un rigoroso quadro matematico che lo sostiene“, ha aggiunto Cuttle.

Next Post

Il melanotan è un peptide molto apprezzato per ottenere una bella abbronzatura

Questo prodotto è un analogo sintetico dell’ormone melanocortina. Regola la produzione di melanina, che modifica il colore della pelle quando è esposta alla luce ultravioletta del sole. Il farmaco è stato sintetizzato da scienziati statunitensi ed era destinato a combattere il cancro della pelle. Tuttavia, nel corso della ricerca è […]
melanotan peptide molto apprezzato per ottenere una bella abbronzatura