Perchè la maggior parte degli aerei e di colore bianco?

VEB

Ti sei mai fermato a pensare per quale motivo la maggior parte degli aerei, in particolar modo quelli di linea, sono perlopiù dipinti di bianco?

Il portale Ladbible ha riportato le motivazioni spiegate nel corso di una discussione trasmessa alla BBC, incentrata sulle tecniche adottate dalle compagnie aeree per tagliare i costi, i partecipanti sono stati sorpresi di apprendere che la selezione del bianco invece del nero per la verniciatura degli aerei non è casuale:

Perche la maggior parte degli aerei e di colore bianco
Foto@Pixabay

La vernice scura appesantisce l’aeromobile con un sovraccarico paragonabile all’aggiunta di otto persone a bordo. Le vernici scure sono intrinsecamente più pesanti a causa della maggiore densità di pigmenti” hanno spiegato.

Ma c’è di più. Menkor Aviation, che si occupa di leasing di jet privati, indica ulteriori fattori a favore della scelta del bianco.

Il bianco è il colore che meglio rispecchia i raggi solari“, viene spiegato. Questo principio è paragonabile all’indossare una maglietta bianca durante i mesi estivi: indubbiamente si percepisce più caldo quando si opta per una di colore scuro.

È come se l’aereo indossasse una protezione solare; il bianco, riflettendo l’energia solare, concorre a minimizzare i danneggiamenti che potrebbero verificarsi.” Non solo, ma pare che anche la sicurezza nei confronti degli uccelli venga incrementata dal colore chiaro.

Può sembrare poco intuitivo, ma la pittura bianca contribuisce a ridurre il pericolo di collisioni con gli uccelli“, informa Menkor Aviation.

Gli scontri con gli uccelli sono una reale minaccia per la sicurezza aerea. Solo nel 2019, negli USA, si sono registrati ben 17.228 incidenti di questo tipo.

Grazie alla vernice chiara, gli uccelli sono in grado di percepire più facilmente la presenza dell’aereo e di evitarlo. I colori scuri, al contrario, diminuiscono il contrasto con l’ambiente circostante, ostacolando la loro capacità di identificare il velivolo e potenzialmente aumentando il rischio di collisioni.” hanno concluso.

Next Post

La nuova tendenza virale, carta igienica in frigorifero ma perchè?

Mettere un rotolo di carta igienica nel frigorifero potrebbe sembrare una soluzione davvero singolare per alleviare il dolore lombare. Chi ha passato un’intera giornata rinchiuso in bagno per colpa di una fastidiosa diarrea potrebbe apprezzare la sensazione di un foglio di carta igienica fresco, almeno stando a quanto si dice […]
La nuova tendenza virale carta igienica in frigorifero