Perchè le persone hanno occhi di colore diverso

VEB

La possibilità che una persona abbia due occhi di colore diverso è piuttosto rara, solo 11 su 1.000. Questo tratto misterioso è causato da diversi fattori e può effettivamente svilupparsi nel tempo.

Il colore dell’iride si sviluppa durante i primi mesi dopo la nascita, con i livelli della melanina del pigmento che determinano come diventeranno gli occhi scuri.

Meno melanina è espressa nell’iride, più chiari sono gli occhi di una persona e viceversa.

A volte, tuttavia, la concentrazione e la distribuzione della melanina non sono uniformi, il che porta a una condizione nota come eterocromia.

Questa condizione può presentarsi in modi diversi. C’è eterocromia completa, quando ogni occhio è di un colore nettamente diverso, diciamo, uno blu e uno marrone.

L’eterocromia centrale è quando gli occhi mostrano vari colori, come un’iride blu con un anello marrone dorato attorno alla pupilla.

E l’eterocromia settoriale è quando un’iride ha una macchia di colore che è diversa dalla sua tonalità generale, una caratteristica che ha l’attrice Kate Bosworth.

Le anomalie della pigmentazione degli occhi non sono necessariamente un segno di una condizione di salute sottostante. Questo è noto come eterocromia semplice ed è generalmente ereditato da un genitore.

Perche le persone hanno occhi di colore diverso

L’eterocromia, tuttavia, è una caratteristica comune di diverse malattie genetiche ereditarie. Ad esempio, la sindrome di Waardenburg provoca nei bambini perdita dell’udito, capelli brizzolati prematuramente e vari gradi di eterocromia.

Un’altra malattia ereditaria che elenca l’eterocromia come sintomo è la neurofibromatosi, che colpisce il sistema nervoso e provoca la formazione di tumori sul tessuto nervoso. La formazione di tumori all’interno dell’occhio può causare eterocromia.

La colorazione irregolare dell’iride può anche essere causata da una lesione all’occhio, come un pugno che porta a sanguinamento all’interno dell’occhio.

Un’infezione o una lieve infiammazione che colpisce solo un occhio può causarla, così come la presenza di un oggetto estraneo nell’occhio, perché può portare a infiammazione.

L’eterocromia può anche essere causata dal glaucoma, che è un gruppo di condizioni oculari che danneggiano il nervo che trasporta le informazioni visive dall’occhio al cervello.

L’insorgenza improvvisa dell’eterocromia potrebbe essere il segno di una condizione medica di base e un esame oculistico completo dovrebbe essere condotto da un oftalmologo per escludere eventuali cause gravi

Next Post

Perchè il contenitore del pepe ha più buchi di quello del sale?

Mentre il contenitore del pepe generalmente ha più fori rispetto a quello del sale, non è sempre stato così e, in effetti, non è sempre così ancora oggi. Tradizionalmente, il pepe era più costoso del sale perché non era così comune e doveva essere importato Per evitare che le persone […]
il contenitore del pepe ha piu buchi di quello del sale