Perché sentiamo una voce interiore mentre leggiamo: la spiegazione scientifica

VEB

La voce interiore è un fenomeno del tutto naturale che accade nella mente umana quando si legge in silenzio. È il discorso interiore che si sente nella propria testa mentre si legge un testo. La maggior parte delle persone, circa l’80%, sperimenta questa voce interiore durante la lettura, e la ricerca condotta dall’Università di Memphis ha dimostrato che questa voce può cambiare a seconda del contenuto che si sta leggendo.

Perche sentiamo una voce interiore mentre leggiamo
Perchè sentiamo una voce interiore mentre leggiamo (Foto@Pixabay)

Se stai leggendo un testo scientifico, ad esempio, la tua voce interiore potrebbe suonare più formale e accademica rispetto a quando leggi qualcosa di più colloquiale. Inoltre, gli esperti sostengono che esistono molti tipi di voci interiori: la tua voce interiore potrebbe essere la tua, ma potrebbe anche suonare come la voce di qualcun altro.

Ma perché avvertiamo questa voce interiore?

In realtà, questo è dovuto al fatto che il nostro cervello imita la voce che sentirà se leggessimo ad alta voce. Quando leggiamo ad alta voce, sentiamo la nostra stessa voce pronunciare le parole. Quando iniziamo a leggere in silenzio, il nostro cervello continua a creare quella voce per aiutarci a capire il testo.

La voce interiore è un fenomeno normale e necessario per la comprensione del testo. Anche quando si legge a se stessi, si sente comunque una voce nella propria testa. Non c’è motivo di preoccuparsi per questo, poiché la voce interiore è una risorsa preziosa che ci aiuta a comprendere meglio ciò che stiamo leggendo.

In sintesi, la voce interiore è il risultato dell’attività del nostro cervello durante la lettura. È un fenomeno del tutto normale e naturale che ci aiuta a comprendere meglio il testo che stiamo leggendo. Quando senti la tua voce interiore, non preoccuparti: è solo il tuo cervello che lavora per aiutarti a leggere e capire meglio ciò che stai leggendo.

Next Post

Siamo stati sulla Luna? La Russia solleva dei dubbi

L’ex capo dell’agenzia spaziale russa, Dmitry Rogozin, ha affermato che gli Stati Uniti non sono mai atterrati sulla Luna, cercando di risvegliare le vecchie rivalità della corsa allo spazio tra Russia e Stati Uniti. Rogozin, che ha trascorso gli ultimi dieci anni studiando la storica missione Apollo 11 di Neil […]
Siamo stati sulla Luna La Russia solleva dei dubbi