Perchè ti arrivano chiamate sconosciute e poi riagganciano?

VEB

Le aziende di telefonia mobile adottano frequentemente l’approccio di effettuare chiamate di verifica per controllare l’attività delle carte SIM.

Perche ti arrivano chiamate sconosciute e poi riagganciano

Questa strategia si rivela comune per i numeri a ricarica, i quali non ricevono credito dopo un certo periodo.

L’obiettivo è di accertarsi che la SIM sia ancora in uso, sia essa inserita in un dispositivo acceso o meno.

Se un numero risulta inattivo a seguito di vari tentativi, a causa della rimozione della SIM o dello spegnimento del telefono, l’operatore potrebbe disattivare tale numero. Ciò permette alle compagnie telefoniche di allocare i numeri di telefono in maniera più efficiente, considerata anche la forte richiesta di nuove linee.

Parallelamente, le aziende di telemarketing sfruttano sistemi di composizione automatica per incrementare l’efficienza delle loro operazioni. Questi dispositivi automatici sono impostati per chiamare numerosi contatti, spesso seguendo una sequenza numerica estesa, da un inizio a una fine predeterminati.

Grazie alla tecnologia che li supporta, sono capaci di selezionare numeri, valutare rapidamente la presenza di una linea attiva e poi staccare la chiamata.

I numeri attivi vengono poi raccolti in un elenco per essere contattati in future campagne di telemarketing, facilitando l’assemblaggio di un database di contatti potenziali da targetizzare in seguito.

Nonostante ciò, la precisione dei dialer automatici non è garantita al 100%. Gli strumenti di telemarketing possono subire malfunzionamenti o problemi di configurazione, che a volte risultano in chiamate tagliate in anticipo o nell’impossibilità di connettersi con un operatore come previsto.

L’incontro tra i controlli per l’attività delle SIM effettuati dai fornitori, le operazioni di telemarketing sistematiche e i possibili guasti tecnici, genera il fenomeno delle cosiddette chiamate “fantasma”.

Questi tentativi, che terminano non appena si riceve risposta, vengono spesso considerati solo un disturbo, ma la loro comprensione rivela le sfide e le strategie complesse del marketing e delle telecomunicazioni nell’epoca moderna.

Next Post

Secondo i media locali in Zimbabwe esistono i goblin

Una famiglia residente a Magwegwe, a nord di Bulawayo in Zimbabwe, vive nel terrore a causa di avvenimenti misteriosi e inquietanti che hanno luogo nella loro abitazione. Raccontato dai giornali locali, tali eventi hanno avuto inizio lo scorso novembre, seminando il panico tra i tre figli piccoli e i loro […]
Secondo i media locali in Zimbabwe esistono i goblin