Perseverance: Elicottero Ingenuity vola sul suolo marziano

VEB

E’ stato ripreso il primo volo “marziano” del piccolo velivolo Ingenuity staccatosi dal rover perseverance sul suolo marziano

Perseverance Elicottero Ingenuity vola sul suolo marziano

Una telecamera del rover Perseverance della NASA ha inviato la prima fotografia dell’elicottero Ingenuity dal pianeta rosso. È il primo aereo ad essere volato sulla superficie di un altro pianeta.

Il dispositivo è agganciato su un lato, piegato e bloccato nel suo vano. Questa settimana il rover dovrebbe dirigersi al punto dell’eliporto designato, per depositarlo in una manovra complessa. Lì, Ingenuity eseguirà il programma “origami inverso” per prepararsi al volo.

L’elicottero ha inviato rapporti di stato al controllo sulla Terra da due giorni dopo l’arrivo della missione al cratere di Jezero, il 18 febbraio. Da allora ha ricaricato le batterie con l’alimentazione del rover .

La fusoliera quadrata dell’elicottero (che ospita computer, fotocamere, batterie ecc) ha le dimensioni di una palla da softball (20 x 16 x 14 centimetri). Ma ci sono molte altre cose importanti, tra cui un’antenna, un pannello solare, sostegni di atterraggio e due rotori larghi 1,2 metri, che rendono lo stivaggio e il dispiegamento dell’elicottero una sfida.

Il processo di spiegamento dal rover inizia con il rilascio di un meccanismo di blocco che tiene in posizione l’elicottero. Quindi, viene sparato un dispositivo pirotecnico tagliafili, che consente a un braccio caricato a molla che tiene l’elicottero di iniziare a girare Ingenuity fuori dalla sua posizione orizzontale.

Durante i 67 centimetri di camminata a terra, un piccolo motore elettrico tirerà il braccio fino a quando non si innesta, portando il corpo dell’elicottero completamente verticale con due delle sue gambe di atterraggio caricate a molla dispiegate. Un’altra accensione pirotecnica rilascerà le altre gambe.

Se tutto va bene, i controllori della missione ordineranno al sistema di consegna di lasciarlo andare e l’elicottero Ingenuity viaggerà per gli ultimi 5 pollici a terra. Una volta confermato che va bene, a Perseverance verrà chiesto di allontanarsi in modo che l’elicottero possa iniziare a ricaricare le batterie con il suo pannello solare.

Next Post

Esperto spiega come dovrebbe essere rifatto un letto

Come bisogna rifare il letto, gli esperti rispondono a questa domanda, sfatando anche alcuni dei più comuni miti Gli esperti di MattressNextDay hanno sfatato nove dei miti più comuni sulla pulizia dal lavare il coprimaterasso, al rifare il letto non appena siamo in piedi, come riporta il Mirror. Rifare il […]
Esperto spiega come dovrebbe essere rifatto un letto