Piangere dopo il sesso, gesto comune tra le donne

VEB

Se, dopo aver avuto un rapporto sessuale ed aver raggiunto l’apice del piacere, vi viene da piangere, niente pausa, non siete affatto strane: arriva persino uno studio scientifico a confermare che questo gesto è più comune di quanto si creda, soprattutto tra le donne.

A scoprirlo sono stati due ginecologi, Anna Reinert dell’Università del Maryland Medical Center e James Simon dell’Università George Washington, i quali hanno sondato non solo gli effetti benefici dell’orgasmo, ma anche i suoi effetti collaterali.

Lo studio assicura che piangere dopo un rapporto sessuale è un fenomeno normale che capita a quasi metà della popolazione, prima o poi.

Un’inchiesta ha rivelato che il 46% delle donne intervistate ha provato questa sensazione, almeno una volta nella vita, mentre al 5% la cosa era capitata più volte nelle quattro settimane precedenti.

Questo essenzialmente perché la ossitocina e le endorfine, ormoni del benessere, solitamente calano di colpo dopo l’orgasmo, provocando un senso di abbattimento totale.

Pare che l’ombra di tristezza s’impadronisca di noi perché l’esperienza è stata così intensa e bella da provocare forte malinconia una volta terminata.

I ricercatori del Maryland Medical Center e dell’Università George Washington hanno inoltre evidenziato anche effetti collaterali che possono verificarsi subito dopo l’orgasmo.

Sonnolenza, debolezza e starnuti in primis, mentre più infrequente, ma comunque possibile è la sindrome della malattia post-orgasmica che può durare anche diversi giorni e si manifesta con stanchezza e febbre.

In buona sostanza, dopo un rapporto col partner potrebbero comparire dolori in vari parti del corpo, mal di testa e nei casi estremi perfino delle crisi epilettiche.

Per chi si sta facendo scoraggiare da tutti questi possibili effetti collaterali, ricordiamo che raggiungere l’orgasmo ha anche una miriade di effetti benefici: l’orgasmo infatti stimola il sistema immunitario, è un ottimo antistress, aiuta a combattere l’insonnia e fa anche bene ai muscoli.

Next Post

Africa Unite, addio al batterista Alessandro Soresini

Questi ultimi anni sono stati caratterizzati dalla prematura e tragica scomparsa di molti artisti noti e compianti a livello internazionale, ma anche il nostro paese ha purtroppo dovuto dire addio a numerosi suoi talenti, suoi figli scomparsi troppo presto. Nelle scorse ore è morto Alessandro Soresini: il musicista lodigiano aveva […]