Piero Angela parla del cervello e si crea una folla da concerto

VEB

La scienza può sembrare interessante e attirare una folla come quella di un concerto di musica rock o popolare?

A quanto pare si, soprattutto se a tenere una lezione di scienze è nientemeno che Piero Angela, che in occasione de 35 anni della sua trasmissione più seguita ha tenuto una affollatissima lezione all’Università di Torino.

C’è stato anche qualche momento di tensione: in molti non sono riusciti ad entrare nell’aula e qualcuno ha addirittura provato a sfondare la porta.

Per accontentare i più esagitati l’Ateneo ha persino attivato un servizio streaming per poter assistere alla conferenza.

Quark ha infatti compiuto i suoi primi 35 anni, con la prima puntata che andò in onda il 18 marzo 1981. A tal proposito Piero Angela ha così commentato: “se una rubrica funziona per tutto questo tempo, vuol dire che risponde ad un bisogno. Il nostro Paese ha con la scienza e la tecnologia un rapporto particolare: mentre c’è grande interesse da parte del pubblico, la cultura se ne interessa poco, conservandone una visione crociana e considerandola un’ancella”.

Nella splendida cornice della Cavallerizza Reale, Piero Angela ha illustrato i segreti di quella meravigliosa macchina che è il cervello umano.

Durante la lezione ha spiegato anche da dove è nato il nome della sua trasmissione più nota: “Il titolo Quark è un po’ curioso e lo abbiamo preso a prestito dalla fisica, dove molti studi sono in corso su certe ipotetiche particelle subnucleari chiamate appunto quark, che sarebbero i più piccoli mattoni della materia finora conosciuti”.

Next Post

Mariah Carey non vuole essere sfiorata dai fan

Istruzioni ben precise dettate ai bodyguard della famosissima cantante Mariah Carey, queste le indiscrezioni raccolte dal Sun. Una fonte ha infatti riferito al famoso giornale che i bodyguard della cantante hanno avuto istruzioni ben precise da Mariah: “I fan non possono ne toccare, afferrare, abbracciare ne tanto meno baciare la […]
Mariah Carey non vuole essere sfiorata dai fan