Pino Daniele, un docu-film nelle sale per ricordarlo e omaggiarlo

VEB

Il suo ricordo è ancora vivissimo nei ricordi dei suoi tantissimi fans, che non riescono ad accettare la sua tragica e prematura scomparsa, e così, per ricordarlo ed omaggiarlo, è stato realizzato un docu-film, che sarà nelle sale italiane per alcuni giorni.

Dal 20 al 22 marzo nelle multisale del Circuito UCI Cinemas arriva Pino Daniele – Il Tempo Resterà, un viaggio attraverso la musica, i racconti, i concerti e la vita di Pino Daniele attraverso una straordinaria raccolta di immagini inedite.

Il docu-film, diretto da Giorgio Verdelli, è una produzione Sudovest con Rai Cinema ed è stato pensato per offrire ai fan di Pino Daniele l’opportunità di ritrovarne su grande schermo la musica e il percorso artistico dagli anni ’70 agli ultimi concerti. La voce narrante del film è quella dello stesso Pino Daniele, supportato dal contributo di Claudio Amendola.

Verdelli, grazie alla sua profonda conoscenza di Pino Daniele, ha realizzato un ritratto inedito del musicista, raccontandone il rapporto intimo e profondo con la città di Napoli e la capacità di essere un artista apprezzato a livello internazionale.

«Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele – spiega Verdelli -, ma per certi versi gli assomiglia molto. Mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film documentario. Abbiamo voluto fare un percorso emozionale e siamo letteralmente saliti su un autobus (ribattezzato Vaimò, come il tour del 1981) che ci ha riportato nei luoghi della Napoli di Pino Daniele, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile».

L’anteprima sarà il prossimo 19 marzo al San Carlo di Napoli, nell’anniversario della nascita del compianto musicista.

Next Post

Alieni, a Parma “Extraterrestri: contatto in atto"

A Parma si parla di alieni al Convegno “Extraterrestri: contatto in atto”. Il Convegno è stato organizzato dal Circolo Culturale “La Terra di Merlino di Salina” di Viadana in collaborazione con Rossana Fumarola. Domenica 19 marzo, dunque, i relatori Carlo Di Litta, Alessandra Sambrotta e Marina Tempini si confronteranno su […]
Alieni, a Parma “Extraterrestri: contatto in atto"