Power Point add-in: presentazioni con il turbo

VEB

Negli ultimi anni, il mondo del lavoro è cambiato notevolmente. Ogni settore, infatti, ha cominciato a puntare moltissimo sul digitale, in un modo o nell’altro. Diverse aziende investono nella promozione sui social, altre improntano l’intero business sul web e sulla comunicazione in rete, mentre altri gestiscono le proprie riunioni completamente online. In questo contesto così dinamico e fervente si distinguono, ovviamente, dei sistemi particolarmente utili per la risoluzione di determinate mansioni professionali.

Stiamo parlando, ad esempio, di PowerPoint, programma del pacchetto Office di Microsoft, la cui padronanza è diventata un requisito importantissimo in fase di assunzione per moltissime aziende. Con PowerPoint è possibile realizzare presentazioni schematiche ed esemplificative molto coinvolgenti, provvidenziali durante le riunioni e per concludere interi affari in cui entrano in ballo somme di denaro, spesso, molto cospicue.

Comunque sia, l’utilizzo di programmi del genere e lo sviluppo di slide richiede diverse ore. Infatti, anche chi è pratico nell’utilizzo di PowerPoint ha fin’ora perso tantissimo tempo nell’impaginazione delle proprie presentazioni. Fortunatamente l’italianissimo Maurizio La Cava, uno dei più noti esperti di Presentation Design, ha realizzato un plugin chiamato 𝗣𝗼𝘄𝗲𝗿𝗣𝗼𝗶𝗻𝘁 𝗮𝗱𝗱-𝗶𝗻, che, grazie ad oltre 20 funzionalità, semplifica le slide, armonizza il design e permette di ridurre fino al 50% i tempi d’impaginazione.

Power Point add-in presentazioni con il turbo
Foto@Pixabay

PowerPoint add-in: ecco di che si tratta

Ormai, moltissimi professionisti impiegano la stragrande maggioranza del loro tempo nella creazione di presentazioni PowerPoint. Per questo motivo, oggi, è ben noto ai più il dispendio di energia che esse richiedono per una buona riuscita. Il software sviluppato da Maurizio La Cava punta proprio a semplificare questi processi, attraverso un set di oltre 20 funzionalità, capace di ottimizzare la realizzazione di slide, accorciando del 50% il tempo che, di solito, si impiegherebbe nell’impaginazione e aumentando l’accuratezza della presentazione, andando, quindi, ad incrementarne anche la qualità, oltre alla chiarezza.

Ciò che, del resto, consuma di più in termini di tempo quando si crea un PowerPoint è proprio l’uniformazione della grafica e della struttura di ogni slide. Grazie al plug-in sviluppato da Maurizio La Cava è, invece, possibile, grazie ad un solo click scambiare la posizione degli oggetti presenti nelle slide, ad esempio, organizzare i vari elementi in una griglia, copiarli su tutte le slide o uniformare la dimensione delle forme sull’intera presentazione. Inoltre, PowerPoint add-in presenta la possibilità di creare un diagramma di Gantt, di scaricare video da YouTube e caricarli sulle slide, rendendoli funzionanti senza l’ausilio di Internet e adattare le immagini con grande facilità, aumentando la resa generale dell’intero lavoro, a fronte di uno sforzo minimo dell’utilizzatore.

Le principali funzioni del plug-in

La stragrande maggioranza delle funzionalità di PowerPoint add-in sono nate allo scopo di armonizzare le forme e la grafica delle presentazioni. Si tratta, in genere, delle attività più complesse da eseguire manualmente slide dopo slide che, tra l’altro, essendo affidate all’occhio umano, non mancano di inesattezze anche dopo numerosi controlli. Tra le principali funzioni abbiamo Swap Shapes, con cui invertire la posizione degli oggetti nelle slide.

Citiamo, poi, Grid Shapes, che offre la possibilità di organizzare le forme in griglia per allineare tutto con precisione. La feature Copy to all slide permette di copiare lo stesso oggetto in ogni slide, mentre Advanced Distribution si occupa di uniformare gli spazi tra le forme con una distanza ben precisa. Make Same Color applica lo stesso colore della forma selezionata a tutte le slide, mentre MLC Asset premette di selezionare immagini e icone in alta risoluzione libere da copyright e a titolo gratuito. Infine, abbiamo Erase All Elements, per cancellare tutti gli elementi e una funzionalità che conferisce la giusta proporzione ad immagini e testo in modo automatico.

Next Post

Conoscete la vera storia di Biancaneve?

La Disney ha fatto la sua fortuna trasponendo cinematograficamente le favole più belle come quella di Biancaneve. La stragrande maggioranza di esse ha un lieto fine, col bene che trionfa sempre sul male, e molte sono anche romantiche. Un esempio per tutte è la storia di Biancaneve, della fanciulla avvelenata […]
Conoscete la vera storia di Biancaneve