Premio Strega 2015, a vincere è stato Nicola Lagioia con “La ferocia”

Ha avuto luogo lo scorso 2 luglio 2015 la sessantottesima edizione del “Premio Strega”, il premio letterario assegnato ogni anno all’autore o all’autrice di un libro pubblicato in Italia tra il 1º aprile dell’anno precedente ed il 31 marzo dell’anno in corso. Ad aggiudicarsi la vittoria di questa edizione 2015 è stato il celebre scrittore italiano Nicola Lagioia con il romanzo “La ferocia”. A commentare tale vittoria è stato il celebre critico letterario, scrittore, politico, docente universitario italiano Alberto Asor Rosa che si è detto soddisfatto di tale vittoria.

Nello specifico il critico storico della letteratura alla domanda del giornalista se, in riferimento alla vittoria di Lagioia, si trattava di una vittoria annunciata ha risposto “Più che aspettarmela, ci speravo. Con il buon argomento che la candidatura di Lagioia era fondata su dei presupposti molto autentici”.

Alberto Asor Rosa ha poi proseguito affermando “E naturalmente tutti i giornali hanno ricordato, prima e dopo la premiazione, che la forza delle case editrici e delle concentrazioni editoriali può spostare il voto in altre direzioni che non siano quelle della qualità. Solo che alla fine bisogna riconoscere che stavolta il voto ha premiato il candidato inequivocabilmente migliore”. 

Loading...
Potrebbero interessarti

Crozza nel Paese delle Meraviglie, il comico si diverte ad imitare Frank Matano

Simpatico, talentuoso e di successo, il celebre comico e conduttore televisivo italiano…

Renato Zero compie 65 anni e si prepara a tornare in TV

Nato a Roma il 30 settembre del 1950 da papà Domenico Fiacchini…