Quali sono i paesi che inquinano di più al mondo?

Redazione

Vi siete mai domandati quali sono i paesi che inquinano di più, in particolar modo quali sono quelli che emettono più gas serra?

La Cina, con la più grande popolazione mondiale (oltre 1,4 miliardi di persone), è di gran lunga il più grande emettitore di CO2.

Le emissioni dalla Cina rappresentano il 28% delle emissioni globali.

Seguono gli Stati Uniti, che rappresentano il 15% delle emissioni globali, l’India, che rappresenta il 7%, e la Russia, che rappresenta il 5%.

Secondo gli esperti, se i paesi non raggiungono un accordo sulla riduzione delle emissioni, entro il 2100 il riscaldamento del mondo supererà i 3 gradi.

Questo potrebbe essere potenzialmente catastrofico poiché il pianeta sta già risentendo degli effetti del riscaldamento climatico.

Quali sono i paesi che inquinano di piu al mondo
foto@Flickr

È stato registrato un aumento di 1,1 gradi rispetto al livello preindustriale. Il mondo si sta muovendo verso temperature medie globali 1,5 gradi più velocemente di quanto pensassero gli scienziati, secondo un rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC).

Se oggi si riducono le emissioni di gas serra, questa soglia verrà superata a metà degli anni 2030.

Ci sono cinque gas principali che intrappolano il calore nell’atmosfera terrestre e contribuiscono all’effetto serra e sono: Diossido di carbonio, Metano, Ossido nitroso, Gas fluorurati, Vapore acqueo generato naturalmente.

Il termine emissioni di carbonio, o emissioni di gas serra, si riferisce alle emissioni di questi gas nell’atmosfera che hanno subito un’accelerazione a seguito della rivoluzione industriale.

La maggior parte delle emissioni proviene dall’anidride carbonica, che viene emessa dalla combustione di combustibili fossili: carbone, petrolio e gas naturale.

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio di Mauna Loa alle Hawaii, i livelli di anidride carbonica sono ora superiori del 50% rispetto a prima della rivoluzione industriale.

Next Post

Carenza di vitamina B12 lo scopri dalla lingua

Esistono alcuni segni che possono segnalarci la carenza di alcune vitamine come ad esempio la vitamina B12. La vitamina B12 è essenziale per il corpo umano, secondo Helen West, nutrizionista e specialista in disturbi alimentari del famoso portale informativo Healthline. La carenza di vitamine può portare a varie malattie. Nel […]
Carenza di vitamina B12 lo scopri dalla lingua