Quando uccidi un insetto, pensaci perchè prova dolore come noi

VEB

Esisterebbero prove scientifiche che dimostrerebbero come gli insetti possono soffrire esattamente come noi umani.

Quando uccidi un insetto pensaci perche prova dolore come noi

Come esseri umani, abbiamo atteggiamenti diversi verso gli esseri viventi diversi da noi stessi. Ad esempio, il vegetarianismo è diventato una tendenza enorme negli ultimi anni perché molte persone hanno deciso di non voler uccidere un altro essere vivente per il cibo.

Gli insetti, che sembrano muoversi senza meta e in modo robotico, sono forse le creature più “facili” da uccidere per molte persone.

Quando la maggior parte delle persone vede un insetto, lo schiaccia senza esitazione, ma attenzione perchè ogni persona dovrebbe pensarci due volte prima di ucciderlo.

È stato scoperto che la nocicezione (la percezione del sistema nervoso di ustioni chimiche, tagli e ferite o stimoli da impatto) innesca una varietà di risposte fisiologiche e comportamentali negli animali, una delle quali è la percezione del dolore.

Un team di ricerca che ha iniziato gli esperimenti nel 2019 ha scoperto che la Drosophila, la mosca della frutta, ampiamente studiata, mostrava segni di dolore cronico dopo l’amputazione della gamba.

Si è scoperto che una volta che il moscerino della frutta si è completamente ripreso, la zampa controlaterale del moscerino della frutta diventa ipersensibile.

Anatomicamente, gli insetti hanno neuroni che scendono dal cervello alla parte delle corde nervose dove hanno origine le risposte difensive al dolore.

Ad esempio, lo scarabeo piralide del pomodoro mostra persino comportamenti antidolorifici, come pulirsi da solo dopo essere stato ferito.

Sosteniamo che gli insetti abbiano il controllo nervoso centrale sulla nocicezione, molto probabilmente sulla base di prove di neuroscienze comportamentali, molecolari e anatomiche. Questo rafforza la nostra idea che anche gli insetti soffrano“, afferma il team, che ha iniziato la ricerca su questo argomento nel 2019 .

Poiché gli insetti sono un gruppo ampio e diversificato, è anche possibile che la complessità della loro regolazione della nocicezione e le loro potenziali sensazioni di dolore variano ampiamente tra loro.

Next Post

Il cervello ha la modalità a basso consumo come i cellulari

Gli scienziati hanno rivelato che il cervello riesce a stabilizzarsi in modalità a basso consumo, proprio come uno smartphone. Quando il nostro cervello vuole nascondere la sua energia, offusca i nostri sensi.Sappiamo tutti che quando la batteria di computer e smartphone è scarica, lo schermo diventa nero e la velocità […]
Il cervello ha la modalita a basso consumo come i cellulari