Quanti sono gli italiani attivi nei social media?

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Quasi tutti navigano ogni giorno su almeno un social media. Che si tratti di Instagram, Facebook, Whatsapp, LinkedIn o Twitter, ci sono milioni di persone che visitano questi social per scoprire e interagire con i contenuti che è possibile trovare.

Vuoi sapere quanti sono gli italiani che ogni giorno sono attivi sui social media? Una cosa è presto detta: il dato potrebbe stupirti.

Capirai ben presto che quasi tutta la popolazione italiana è presente sui social. Il dato è abbastanza impressionante e non lascia spazio a interpretazioni diverse.

Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Quanti sono gli italiani attivi nei social media

Gli italiani sui social: il dato numerico

Si stima che oltre 43-44 milioni di italiani usano ogni giorno i social media. Le stime variano leggermente in base alle singole ricerche, ma la stima è comunque superiore ai 43 milioni.

Il dato è diversificato e si riferisce a tutti i social presi in considerazione. La panoramica è ampia, ma è possibile farsi un’idea precisa su ComprareFollower; invece, per ottenere dati più approfonditi per ciascun social è sufficiente la ricerca di Wired.it sul tema.

Proprio su Wired.it scopriamo che gli utenti che usano i social in Italia sono aumentati del 5,4% nell’anno 2021 rispetto all’anno precedente.

Di questi, i più utilizzati sono (in ordine di utilizzo):

  • Whatsapp (usato da oltre il 90% degli italiani totali);
  • Facebook;
  • Instagram;
  • Facebook Messenger;
  • Telegram;
  • TikTok;
  • E altri ancora.

Whatsapp, Facebook e Instagram da soli coprono oltre il 70% degli utenti totali. È anche vero che molti utenti utilizzano frequentemente solo uno di questi social. La frequenza di utilizzo è influenzata da diverse variabili, in primis quella demografica.

La variabile demografica

Utenti più giovani utilizzano determinati social e stanno alla larga da altri. Facebook, ad esempio, ha allontanato involontariamente i giovani e giovanissimi perché i loro genitori hanno cominciato a utilizzarlo.

Tra questi giovanissimi, TikTok rappresenta la scelta preferita. È una piattaforma giovane che attrae persone di età anagrafica giovanile. Invece, le persone di età compresa tra i 25 e i 34 preferiscono Instagram a Facebook, social che si conferma come la scelta preferita dagli over 40.

aumento delle ore passate sui social

L’aumento delle ore passate sui social

Oltre all’interessante dato dell’aumento degli italiani attivi sui social, è interessante notare come anche le ore passate sui social siano aumentate di circa 2 ore e 27 minuti. Si tratta di un aumento considerevole: immagina ogni giorno di passare 2 ore e 27 minuti in più scorrendo il tuo feed di Instagram (o Facebook o TikTok, se preferisci).

Le persone desiderano passare più tempo sui social a vedere contenuti. Perché? Lo scopriamo subito!

Che cosa cercano le persone sui social?

Al primo posto tra i motivi per cui le persone passano molto più tempo sui social troviamo le seguenti:

  1. Cercare notizie;
  2. Giocare (il settore gaming è in forte espansione);
  3. Intrattenimento;
  4. Lavoro.

In particolare, il settore del lavoro sui social è in grande espansione: si stima che 1 italiano su 4 utilizzi i social media per lavoro. Questo dato è di grande rilevanza poiché dimostra che le possibilità che i social media offrono sono enormi e in costante espansione.

Inoltre, è risaputo che sui social si possa trovare di tutto. In particolare, il feed del nostro social network preferito è personalizzato per restituire agli utenti i contenuti che sono di sua preferenza. Ecco che passare sui social diventa come andare al bar con gli amici di sempre e parlare degli argomenti che preferiamo, che conosciamo o che vogliamo conoscere.

Che cosa ci riserva il futuro?

È evidente ormai che i social media saranno sempre più presenti in futuro. Seppur è vero che alcune persone smettono di usarli poiché dannosi per la propria salute mentale, è anche vero che è possibile scegliere di vedere solo determinati contenuti che non mettano costantemente in relazione il nostro corpo con quello di super modelli e modelle che esistono solo in fotografia.

Photoshop è una realtà costante ma silenziosa e nascosta. Purtroppo, troppi giovani si comparano a questi standard di bellezza che non esistono nella vita reale.

Per fortuna, però, i social possono diventare un luogo di lavoro e di scambio di idee. Un blog di cucina? È bello sapere di poter raggiungere oltre 43 milioni di italiani e mostrare loro le proprie ricette, magari omaggiando i segreti della nostra amata nonna.

I dati parlano chiaro: 1 italiano su 4 utilizza i social per lavoro. Tra queste nuove figure professionali (i cosiddetti “influencer”), troviamo chef blogger, travel blogger, artisti, musicisti, pittori, scultori, ma anche creatori digitali, marketer, agenzie di media e di comunicazione, ecommerce, negozi online di vestiti e abbigliamento homemade, e così via.

Le potenzialità sono enormi. È probabile, dunque, che l’attenzione si sposti dalla propria immagine personale (ossia, nella vita privata) a quella pubblica, per così dire: la nostra professione, i nostri interessi, le nostre competenze, i nostri contenuti, video, foto, dipinti, e quant’altro.

L’Internet è un mezzo estremamente potente dove è possibile raggiungere milioni di persone. Vedremo sicuramente ulteriori sviluppi sotto questo punto di vista tali per cui chi si porta avanti potrebbe vedere i frutti del proprio lavoro e vivere grazie ai social.

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