Quanto tempo dura l’imbarco in aeroporto?

VEB

Sempre più persone, oggi, sfruttano l’aereo per potersi spostare lungo tratte estese nel minor tempo possibile. Ovviamente, viaggiare grazie ai voli di linea risulta molto meno stancante rispetto ad altri mezzi, soprattutto quando, da coprire, ci sono distanze particolarmente elevate. Possiamo, sicuramente, affermare che l’aereo abbia ben poche complicazioni di cui tenere presente e che le attenzioni da avere non siano poi così tante per far sì di vivere un viaggio sereno.

Quanto tempo dura imbarco in aeroporto
Quanto tempo dura l’imbarco in aeroporto (foto@UnSplash.com)

Eppure, anche questa soluzione presenta delle peculiarità a cui è importantissimo fare attenzione prima di partire alla volta di qualsivoglia tipo di meta. Su tutte, è importante far caso, il giorno della partenza, all’orario in cui è opportuno presentarsi per poter eseguire la procedura d’imbarco senza fretta ed evitare di perdere il volo. Si tratta, del resto, di un rischio fattivo quando si arriva in ritardo o non si presta attenzione alla tabella di marcia con un volo di linea.

Inoltre, premettiamo che i tempi di attesa per la fase di imbarco nel velivolo non sono notoriamente brevi anche se, come sottolineato sul sito fastprivatejet.com, noleggiando un jet privato questi vengono ridotti in maniera sostanziale. Insomma, questa soluzione sembra l’ideale per chi, non avendo limiti di budget, desidera partire in tutta tranquillità. I voli di linea, però, mantengono una diffusione notevolmente maggiore per forza di cose e, per questo motivo, è bene premunirsi ed essere cauti per non correre il rischio di mandare all’aria il proprio viaggio o di non riuscire a fare ritorno a casa.

Nelle prossime righe, dunque, vogliamo fornirvi alcune indicazioni relativamente alla procedura di imbarco in aeroporto ed il tempo necessario per svolgerla, in modo tale da informare i meno avvezzi riguardo le caratteristiche di questa pratica – piuttosto consueta per chi viaggia molto – permettendogli di non percepire lo stress dell’inesperienza, né di mettere a repentaglio il proprio viaggio.

Quando arrivare in aeroporto? Ecco cosa sapere sulla procedura di imbarco

Ovviamente, è importante sottolineare il fatto che, a prescindere dalla dimestichezza che si ha con i viaggi in aereo, è praticamente necessario raggiungere lo scalo di interesse con un ampio margine di anticipo, in maniera tale da evitare qualsivoglia tipologia di possibile imprevisto come, ad esempio, il traffico o uno sciopero, fino ad arrivare ad un disguido tecnico qualsiasi che potrebbe rallentare la procedura di boarding stessa.

In genere, il banco del check in di un volo apre a due ore dalla partenza dello stesso. Pertanto, vi suggeriamo di trascorrere un po’ di tempo in più in aeroporto per essere certi di imbarcare senza problemi e di svolgere i controlli in tutta tranquillità. Certamente, dopo aver imbarcato il bagaglio e aver superato la sicurezza, avrete modo di rilassarvi e visitare l’aeroporto, visto che il più delle volte, è ricco di negozi e duty free ricchi di prodotti interessanti.

In linea generale, comunque, possiamo tenere conto di alcuni aspetti utili a calcolare il momento ideale in cui recarsi in aeroporto. Di solito, ad esempio, l’imbarco inizia 40 minuti prima della partenza del volo all’incirca, mentre il gate viene chiuso a 15 minuti dal decollo. In linea generale, vi suggeriamo di arrivare in aeroporto tra le tre e le quattro ore prima della partenza, in funzione del tipo di volo, della distanza tra l’aeroporto e la vostra ubicazione e i possibili imprevisti che possono palesarsi.

I vantaggi del check-in online

La stragrande maggioranza delle compagnie aeree mette a disposizione una procedura con la quale poter notevolmente ottimizzare i tempi in vista della partenza. Un giorno prima dell’imbarco, infatti, è possibile eseguire la procedura di check-in direttamente dal sito della compagnia, in modo tale da ottenere la carta di imbarco con cui accedere più celermente ai controlli.

Next Post

Scoperto il segreto del calendario Maya: la sorprendente precisione astronomica che ha sfidato il tempo

Il mistero del calendario Maya è uno dei più grandi enigmi dell’antica civiltà mesoamericana. Per molti decenni, gli esperti hanno cercato di capire come funzionasse il sistema di calcolo, ma senza successo. Tuttavia, negli ultimi anni, gli scienziati dell’Università di Tulane negli Stati Uniti hanno finalmente risolto questo enigma utilizzando […]
Scoperto il segreto del calendario Maya