Race – Il colore della vittoria, il film sulla vita di Jesse Owens

VEB

Race – Il colore della vittoria, il film sulla vita del campione Jesse Owens lo vedremo al cinema da giovedì 31 marzo 2016.

Olimpiadi di Berlino 1936 James Cleveland Owens, noto a tutti come Jesse, si portò a casa ben quattro medaglie d’oro: 100 metri, salto in lungo, 200 metri e staffetta 4×100.

Quell’anno Jesse fu la stella dei Giochi Olimpici, oscurando l’atleta tedesco Luz Long pupillo di Adolf Hitler: crollava il mito della supremazia della razza ariana.

Jesse Owens è morto a Tucson il 31 marzo del 1980 e il 31 marzo 2016, esattamente trentasei anni dopo, nelle sale cinematografiche italiane esce il film che racconta la sua vita.

Un grande tributo per quello che fu non solo un grande campione ma anche, e soprattutto, un grande uomo.

A fare l’adattamento cinematografico della biografia di Owens è stato il regista Stephen Hopkins.

Jesse Owens, che nel film è interpretato da Stephan James, nasce da una famiglia povera e cresce nell’America della grande depressione.

Un’America in cui a farla da padrone erano razzismo, miseria e immobilismo sociale.

A raccontare la vera storia di Jesse è la voce della figlia Marlene la quale si propone di dire solo il vero e di smentire menzogne e leggende che si sono accumulate sulla vita del campione.

Così scopriamo che non è vero che alle Olimpiadi di Berlino il Führer non volle stringere alla stella dei giochi.

Di rimando fu il Presidente americano Franklin Delano Roosevelt non volerlo mai ricevere alla Casa Bianca nel timore che una sua visita avrebbe in qualche modo potuto “disturbare” la campagna elettorale degli Stati del Sud.

Gli altri attori del cast sono Jeremy Irons, Amanda Crew, Carice van Houten, Jason Sudeikis, William Hurt, Tony Curran, Giacomo Gianniotti e Tim McInnerny.

Il film è stato prodotto da Forecast Pictures, JoBro Productions & Film Finance e Solofilms. La distribuzione è a cura della Eagle Pictures.

Next Post

Rumors iPhone 7: come funzionerà la fotocamera Dual Lens?

Sull’iPhone 7 c’è molta curiosità visto che apporterà delle migliorie. Una di queste riguarda la fotocamera che sarà doppia, chiamata appunto Dual Lens: ma che cosa significa? E come funzionerà? Scopriamolo insieme. Ovviamente tutti questi nuovi dettagli sono stati fatti da una parte per dare sempre di più ai tanti […]