Rca auto scaduta: attenzione alle sanzioni

VEB

In Italia, come del resto in moltissimi altri paesi del mondo, per poter circolare con la propria vettura in strada bisogna possedere una copertura assicurativa, che tutela se stessi e gli altri da danni derivanti proprio dalla circolazione del mezzo stesso.

Ma, mai come nel nostro paese, le coperture assicurative sono spesso esose e non è facile sostenerle per le famiglie, soprattutto quando vi è più di un’auto o di una moto a disposizione degli stessi componenti della famiglia.

Ed allora, purtroppo, sono tanti coloro che si arrischiano a circolare con l’Rc auto scaduta. Una scelta ben poco saggia, se non altro perché si va incontro a conseguenze molto gravi.

Quali sanzioni per la scadenza dell’RCA Auto?

Chiunque circoli senza la copertura assicurativa rischia infatti una sanzione pecuniaria che varia dagli 849 ai 3.396 euro.

Insieme alla multa, è previsto anche il sequestro del veicolo, con le forze dell’ordine che dovranno disporre il prelevamento, il trasporto e il deposito di quest’ultimo in un luogo non aperto alla circolazione.

L’importo della multa viene inoltre raddoppiato se il guidatore viene trovato senza assicurazione per almeno due volte nell’arco di 24 mesi. 

Se poi durante la guida di un’auto la cui assicurazione è scaduta si dovesse verificare un incidente, il guidatore dovrebbe pagare di tasca propria tutti i risarcimenti dei danni derivanti dal sinistro. L’indennizzo riguarderebbe i danni sia a persone che a cose.

Next Post

Coronavirus e isolamento: evitare bricolage e lavori di giardinaggio

Evitare il bricolage e i lavori di giardinaggio durate il periodo di isolamento da coronavirus, i consigli arrivano dai medici britannici. I chirurghi inglesi consigliano di stare attenti quando si fa qualsiasi lavoro di bricolage o giardinaggio durante la pandemia di coronavirus, poiché sono stati segnalati picchi di lesioni causati […]
Coronavirus e isolamento evitare bricolage e lavori di giardinaggio