Riopan, alcuni lotti ritirati dalle farmacie

VEB

Se nelle ultime settimane avete acquistato una confezione di Ripoan, state attenti: alcuni lotti sono stati ritirati dal mercato.

Nello specifico, la Società Takeda, ha comunicato il ritiro volontario, a scopo cautelativo, dal mercato di alcuni lotti di Riopan gel.

Il Riopan Gel è un farmaco che rientra nella categoria degli antiacidi, e per questo è molto diffuso, che va assunto in presenza di patologie come l’esofagite da reflusso, l’ulcera duodenale, e durante il trattamento di gastriti e gastro-duodeniti caratterizzate da iperacidità.

Il suo principio attivo è il magaldrato (alluminato di magnesio monoidrato) che ha la virtù di neutralizzazione dell’acido gastrico. Il farmaco non deve essere utilizzato in età pediatrica (nei bambini al di sotto dei 12 anni), in caso di porfiria, ipofosfatemia, cachessia e insufficienza renale. Durante l’utilizzo è bene verificare di tanto in tanto i livelli sierici di alluminio che non dovrebbero superare 40 ng/ml.

Il Riopan deve sempre essere assunto a distanza di un paio di ore dagli altri medicinali, specie se si assumono tetracicline, ciprofloxacina, ofloxacina e norfloxacina: si possono infatti evidenziare anche riduzioni dell’assorbimento di ferro e clorpromazina ma anche digossina e isoniazide.

La decisione di ritiro comunicata dall’AIFA, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è scaturita dal riscontro di non conformità relativamente al parametro di viscosità, registrato nel corso di uno studio di stabilità. In particolare, si tratta delle confezioni di RIOPAN GEL OS GEL 40 BUST 800 mg – AIC 027103035 lotti n. 267642 e 267643 (data di produzione giugno 2014).

La stessa società ha quindi invitato a verificare la giacenza dei suddetti lotti nei magazzini, di porre immediatamente le eventuali confezioni in stato di quarantena e di comunicare, entro e non oltre il 31 ottobre 2017, i quantitativi giacenti al fine di concordare il ritiro della merce.

Next Post

Julia Louis-Dreyfus sta combattendo contro un carcinoma al seno

Ottobre è il mese della prevenzione per la lotta al cancro al seno. I numeri parlano chiaro: questa è una delle cause maggiori di morte tra le donne, ma questo brutto mare, se preso in tempo, ha una buona probabilità di essere sconfitto. Negli ultimi vent’anni quindi si moltiplicano iniziative […]