Ritrovato il più grande dinosauro d’Europa

Il più grande dinosauro carnivoro mai scoperto nel continente europeo è stato ritrovato sull’isola britannica di Wight.

Ritrovato il piu grande dinosauro di Europa
foto@depositphotos.com

Il più grande dinosauro d’Europa era britannico

Il più grande dinosauro carnivoro mai scoperto nel continente europeo viveva sull’isola britannica di Wight.

Frammenti di fossili di dinosauro trovati mostrano che il gigante si è sviluppato per la prima volta nell’Europa occidentale, prima di migrare in altri continenti.

Le parti delle vertebre e del bacino che sono state trovate appartengono a un rovo. Questa specie di dinosauro era particolarmente temuta, in quanto riusciva a cacciare a terra, ma anche sulla costa, sfruttando le sue potenti mascelle, simili a quelle dei coccodrilli.

Questa è una scoperta unica“, ha detto il dottor Neil Gosling, paleontologo dell’Università di Southampton.

Abbiamo una grande vertebra dalla coda dell’animale. Il suo confronto con vertebrati di altri rovi mostra che l’altezza del rettile superava i 10 metri”.

L’isola di Wight è nota per la sua pletora di fossili di dinosauri, guadagnandosi il soprannome di Isola dei dinosauri.

Gli ultimi 200 anni di scavi sull’isola hanno portato alla luce fossili di lucertole e teropodi. Lo scorso luglio, il dottor Gosling e il suo team hanno scoperto due nuove specie di ricci su una spiaggia dell’isola

Di particolare interesse è il giovane rovo, un gigante trovato su una spiaggia dell’isola. I fossili sono stati trovati in un sedimento di 125 milioni di anni depositato dalle onde del mare e dal trasporto di materiali agli estuari.

La scoperta di fossili di dinosauri è molto rara nelle zone costiere, portando gli scienziati a ipotizzare che i rovi possano essere descritti come una specie di anfibio.

Questo era un vero gigante del peso di oltre 10 tonnellate. Penso che sia il più grande dinosauro carnivoro mai trovato in Europa“, ha affermato Chris Barker, un dottorando e membro del team di ricerca.

L’origine zoologica rimane misteriosa. “La scoperta del gigante può aiutarci a sostenere la nostra teoria secondo cui i cespugli di spine hanno avuto origine in Europa e da lì si sono diffusi nel resto del mondo. L’evoluzione deve aver permesso ai loro corpi di rimpicciolirsi, dando loro la capacità di nuotare e cacciare anche in acque più profonde“.

I libri più strani e misteriosi al mondo