Vai al contenuto

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Casa
  • Ritrovato il più grande dinosauro d’Europa
  • Tecnologia

Ritrovato il più grande dinosauro d’Europa

VEB Giu 11, 2022

Il più grande dinosauro carnivoro mai scoperto nel continente europeo è stato ritrovato sull’isola britannica di Wight.

Ritrovato il piu grande dinosauro di Europa
foto@depositphotos.com

Il più grande dinosauro d’Europa era britannico

Il più grande dinosauro carnivoro mai scoperto nel continente europeo viveva sull’isola britannica di Wight.

Frammenti di fossili di dinosauro trovati mostrano che il gigante si è sviluppato per la prima volta nell’Europa occidentale, prima di migrare in altri continenti.

Potrebbe interessarti anche:

  • La prima borsa in pelle di T-Rex creata in laboratorio
  • In India scoperte 250 uova di dinosauro
  • Dinosauro di 150 milioni di anni messo all’asta

Le parti delle vertebre e del bacino che sono state trovate appartengono a un rovo. Questa specie di dinosauro era particolarmente temuta, in quanto riusciva a cacciare a terra, ma anche sulla costa, sfruttando le sue potenti mascelle, simili a quelle dei coccodrilli.

“Questa è una scoperta unica“, ha detto il dottor Neil Gosling, paleontologo dell’Università di Southampton.

“Abbiamo una grande vertebra dalla coda dell’animale. Il suo confronto con vertebrati di altri rovi mostra che l’altezza del rettile superava i 10 metri”.

L’isola di Wight è nota per la sua pletora di fossili di dinosauri, guadagnandosi il soprannome di Isola dei dinosauri.

Gli ultimi 200 anni di scavi sull’isola hanno portato alla luce fossili di lucertole e teropodi. Lo scorso luglio, il dottor Gosling e il suo team hanno scoperto due nuove specie di ricci su una spiaggia dell’isola

Di particolare interesse è il giovane rovo, un gigante trovato su una spiaggia dell’isola. I fossili sono stati trovati in un sedimento di 125 milioni di anni depositato dalle onde del mare e dal trasporto di materiali agli estuari.

La scoperta di fossili di dinosauri è molto rara nelle zone costiere, portando gli scienziati a ipotizzare che i rovi possano essere descritti come una specie di anfibio.

“Questo era un vero gigante del peso di oltre 10 tonnellate. Penso che sia il più grande dinosauro carnivoro mai trovato in Europa“, ha affermato Chris Barker, un dottorando e membro del team di ricerca.

L’origine zoologica rimane misteriosa. “La scoperta del gigante può aiutarci a sostenere la nostra teoria secondo cui i cespugli di spine hanno avuto origine in Europa e da lì si sono diffusi nel resto del mondo. L’evoluzione deve aver permesso ai loro corpi di rimpicciolirsi, dando loro la capacità di nuotare e cacciare anche in acque più profonde“.

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Perchè quando si smette di fumare si ingrassa
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Il Pianeta Più Simile alla Terra È Stato Scoperto? Cosa Dice la NASA
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Scoperta l’origine del famoso segnale radio del 2024
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Il lato oscuro di ChatGPT: cosa succede al tuo cervello quando lo usi per studiare?
Tags: dinosauro isola di wight

Post navigation

Precedente Una nuova Atlantide è stata scoperta dopo 650 anni
Prossimo I libri più strani e misteriosi al mondo

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • Piante in crisi d’inverno? Scopri se l’aria in casa è troppo secca
  • Doccia al mattino o alla sera? Ecco cosa dice la scienza
  • Accuse shock sui test nucleari e UFO: cosa c’è davvero dietro?
  • Cervelli in sincronia: la scienza della collaborazione
  • Scoperta in Egitto una rara copia del Libro dei Morti

Leggi anche

Piante in crisi d’inverno? Scopri se l’aria in casa è troppo secca piante-in-crisi-inverno-aria-secca
  • Salute

Piante in crisi d’inverno? Scopri se l’aria in casa è troppo secca

Dic 4, 2025
Doccia al mattino o alla sera? Ecco cosa dice la scienza doccia-mattina-o-sera-scienza-freschezza
  • Salute

Doccia al mattino o alla sera? Ecco cosa dice la scienza

Dic 4, 2025
Accuse shock sui test nucleari e UFO: cosa c’è davvero dietro? accuse-test-nucleari-ufo-dan-farah
  • Mondo

Accuse shock sui test nucleari e UFO: cosa c’è davvero dietro?

Dic 4, 2025
Cervelli in sincronia: la scienza della collaborazione cervelli-sincronizzati-collaborazione-neuroscienza
  • Salute

Cervelli in sincronia: la scienza della collaborazione

Dic 4, 2025
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews per AF themes.