Rotoli del Mar Morto, risolto il mistero

VEB

I ricercatori hanno studiato ciò che era scritto sulle pergamene di quelli che comunemente vengono chiamati “rotoli del Mar Morto”, utilizzando uno strumento speciale.

Rotoli del Mar Morto risolto il mistero
foto@Wikimedia

Grazie al suo utilizzo è stato possibile risolvere uno dei misteri criptati sui rotoli del Mar Morto. Si è scoperto che uno dei testi più antichi è stato scritto da due persone e non uno come si pensava in precedenza.

Quindi, un nuovo metodo, vale a dire l’apprendimento automatico, è stato sviluppato dai ricercatori dell’Università di Groningen. Questo metodo offre un indizio completamente nuovo con cui è stato possibile svelare uno dei misteri.

Uno dei primi Rotoli del Mar Morto è il Rotolo di Isaia. Fu scoperto più di mezzo secolo fa, precisamente nel 1946. Si presenta in ottime condizioni: i caratteri sono perfettamente visibili, il materiale ha conservato la sua integrità. Il libro completo di Isaia è scritto su di esso.

Fino ad oggi, gli scienziati sono impegnati in accesi dibattiti attorno a questo manufatto storico. Qualcuno aveva bisogno di una visione esterna, insisteva lo storico teologico Mladlen Popovich. Ha quindi deciso che in questa situazione l’intelligenza artificiale sarebbe stata la più oggettiva.

È stata l’IA a riconoscere la grafia di due persone diverse sulla pergamena. Per confermare questa teoria, Mladlen ha suggerito di esaminare più in dettaglio le lettere che si trovano più spesso sulle pagine del rotolo (ce ne sono 17 in totale).

L’occhio umano non è stato in grado di cogliere le differenze visibili, ma l’IA potrebbe. Il fatto è che gli scrittori si imitavano a vicenda, scrivevano con una grafia simile. Ciò potrebbe indicare che tali testi sono stati scritti nella cerchia della stessa famiglia, scuola o altra comunità.

Next Post

Integratori: Utili per migliorare l'umore e lo stress

Gli esperti di salute spesso raccomandano integratori di magnesio per migliorare la salute del cervello, migliorare l’umore e ridurre lo stress. In effetti, milioni di persone soffrono di carenza di magnesio in tutto il mondo, il che potrebbe spiegare la varietà di problemi di salute che molti devono affrontare. E […]
Integratori Utili per migliorare umore e lo stress