Rover Curiosity trova una roccia a forma di libro su Marte

VEB

Il rover Curiosity ha fatto una scoperta interessante durante la sua missione sul Pianeta Rosso. L’immagine è stata scattata il 15 aprile 2023, il 3800° giorno marziano, utilizzando il Mars Hand Lens Imager (MAHLI).

Rover Curiosity trova una roccia a forma di libro su Marte
Foto@Nasa

Il rover ha individuato una roccia che ha la forma di un libro, suggerendo che potrebbe essersi formata a seguito della deposizione di minerali più duri da parte dell’erosione dell’acqua e del vento.

La pietra ha la forma delle pagine aperte di un libro e ha una dimensione di circa un pollice. Rocce di questa forma si trovano spesso su Marte e si sono formate a seguito di infiltrazioni d’acqua attraverso fessure nella roccia. I minerali più duri portati dall’acqua rimangono al loro posto, mentre le rocce più morbide scompaiono gradualmente sotto l’influenza del vento, che conferisce alle pietre una forma così insolita.

Il rover Curiosity è un laboratorio mobile delle dimensioni di un’auto che è stato lanciato nel novembre 2011 ed è atterrato con successo su Marte nell’agosto 2012. La missione del rover è quella di scoprire se il pianeta rosso avesse avuto le condizioni adatte per sostenere la vita. Fin dall’inizio della missione, il rover ha trovato prove chimiche e minerali di un passato ambiente abitabile su Marte.

Utilizzando strumenti scientifici all’avanguardia, Curiosity continua a studiare la geologia del tempo in cui la vita avrebbe potuto esistere su Marte. La scoperta della roccia a forma di libro è solo uno dei tanti esempi di come il rover sta continuamente contribuendo alla nostra conoscenza del pianeta rosso. Grazie alla sua missione, abbiamo la possibilità di imparare di più su Marte e sul nostro sistema solare.

Next Post

Che cosa sta succedendo nei cieli di Okinawa?

Un evento straordinario è stato osservato nel cielo sopra l’isola giapponese di Okinawa. Secondo quanto riportato da TBS, i residenti locali hanno notato due oggetti simili a meteoriti che precipitavano dal cielo. Gli scienziati hanno ammesso la possibilità che questi oggetti siano di origine artificiale. I testimoni oculari hanno descritto […]
Che cosa sta succedendo nei cieli di Okinawa