Russia polemiche: niente alcol con il vaccino coronavirus

VEB

L’avvertimento di un funzionario sanitario secondo cui chiunque venga vaccinato contro COVID-19 con il vaccino Sputnik V russo dovrebbe rinunciare all’alcol per quasi due mesi ha causato una reazione tra alcuni russi che definiscono la richiesta irragionevole.

Martedì Anna Popova, responsabile della tutela della salute dei consumatori, ha dichiarato alla stazione radio Komsomolskaya Pravda che le persone dovrebbero smettere di bere alcolici almeno due settimane prima di ricevere la prima delle due iniezioni. Dovrebbero continuare ad astenersi per altri 42 giorni, ha consigliato.

Sputnik V, concesso in licenza in base a un processo accelerato prima della fine delle sperimentazioni cliniche, è stato somministrato a medici, soldati, insegnanti e assistenti sociali in primo luogo con un lancio su larga scala a livello nazionale che dovrebbe iniziare questa settimana. Ci sono 21 giorni tra i due vaccini russi.

Questo mi dà davvero fastidio“, ha detto Elena Kriven, residente a Mosca. “È improbabile che non potrò bere per 80 giorni e ritengo che lo stress sul corpo di rinunciare all’alcol, specialmente durante quello che è un periodo festivo, sarebbe peggiore degli (effetti collaterali del) vaccino e dei suoi presunti vantaggi “, ha detto.

Nessun consumo di alcol durante la somministrazione del vaccino Sputnik. (Foto@Wikimedia)

I russi sono tra i bevitori più pesanti al mondo, anche se il consumo è diminuito drasticamente dal 2003.

Popova ha avvertito che l’alcol ridurrebbe la capacità del corpo di sviluppare l’immunità a COVID-19.

È uno sforzo per il corpo. Se vogliamo essere sani e avere una forte risposta immunitaria, bisogna non bere alcolici “, ha detto.

Il suo consiglio è stato contraddetto da Alexander Gintsburg, lo sviluppatore del vaccino. Il canale Twitter di Sputnik V mercoledì ha pubblicato il suo consiglio molto diverso sopra un’immagine dell’attore hollywoodiano Leonardo DiCaprio che solleva un bicchiere di champagne.

Un bicchiere di champagne non farà male a nessuno, nemmeno al tuo sistema immunitario“, ha detto Gintsburg.

Ha detto che sarebbe prudente ridurre il consumo di alcol di una quantità ragionevole mentre il corpo costruisce l’immunità, ma ha detto che non era necessario astenersi completamente.

Tuttavia, ha detto, era fondamentale astenersi dall’alcol tre giorni prima e dopo le due iniezioni richieste. Ha detto che tale consiglio è lo stesso per chiunque venga vaccinato in tutto il mondo e non specifico per Russia o per lo Sputnik.

L’argomento ha generato una vivace discussione sui social media.

Avreste dovuto parlare (della riduzione dell’alcol) in primo luogo“, ha scritto un utente di Facebook, Pavel Goriachkin. “È assolutamente impossibile per la maggior parte delle persone nel nostro paese.”

Un altro utente, Konstantin Roninyo, ha scritto:

Anche io non sono d’accordo, nonostante beva raramente. Bere qualcosa a Capodanno è sacro!

Altri hanno affermato che il consiglio contraddittorio e la propria esperienza hanno dimostrato che non era necessario seguire le raccomandazioni di Popova. “Ho bevuto come se non ci fosse un domani tra il primo e secondo siero“, ha detto un residente di Mosca, che non voleva essere identificato. “E ho anticorpi che escono dalle orecchie.”

Next Post

Mamma fa tatuare uno dei suoi bambini per distinguerlo

Una donna che non riusciva a distinguere i suoi gemelli, ha deciso di tatuarne uno, facendo infuriare la suocera. La mamma di 31 anni ha avuto i suoi due figli maschi, Adam e Jack, dopo cinque anni di tentativi. Ma poiché Jack è nato con una condizione che gli richiede […]
Mamma fa tatuare uno dei suoi bambini per distinguerlo