Vai al contenuto

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Casa
  • Russia, ponte Vitimsky: il valico abbandonato più pericoloso del mondo
  • Mondo

Russia, ponte Vitimsky: il valico abbandonato più pericoloso del mondo

VEB Mag 21, 2025

Un nuovo video shock arriva dalla Repubblica di Buriazia, in Siberia orientale: un camion è rimasto bloccato sul famigerato ponte Vitimsky, sospeso a 15 metri sopra il fiume Vitim, in una delle zone più remote della Russia. Le immagini, diventate rapidamente virali, mostrano il mezzo con due ruote nel vuoto, in bilico su una struttura considerata tra le più pericolose al mondo.

Russia ponte Vitimsky il valico abbandonato più pericoloso del mondo
foto@youtube

Un ponte chiuso ma ancora usato dai residenti

Il ponte Vitimsky, lungo circa 570 metri e largo meno di due metri, fu costruito nel 1981 come attraversamento ferroviario temporaneo durante i lavori della linea Bajkal-Amur, una delle ferrovie più lunghe e difficili da costruire dell’ex Unione Sovietica. Formalmente dismesso nel 1989, avrebbe dovuto essere definitivamente interdetto al traffico nel 2016, dopo un’ordinanza del tribunale distrettuale di Kałar, che ne decretava la pericolosità strutturale.

Tuttavia, come confermato dal Ministero dei Trasporti della Buriazia all’agenzia RIA Novosti, il ponte è ancora oggi utilizzato abusivamente da residenti locali e autisti, nonostante la presenza di cartelli di divieto e blocchi stradali. Il video più recente dimostra che il passaggio non è solo pericoloso, ma attivamente usato anche da veicoli pesanti, nonostante il rischio di crollo.

Potrebbe interessarti anche:

  • Le Pietre Cantanti della Siberia: Il Mistero della Valle di Uluru
  • Seguono google maps e finiscono giù da un ponte
  • La porta dell’Inferno in Siberia si sta ingrandendo

Una struttura logora: marciume, instabilità e pericoli reali

La procura della regione ha più volte denunciato le condizioni critiche del ponte: gran parte delle traversine ferroviarie in legno è marcia, mal fissata e instabile, rendendo ogni attraversamento una vera sfida alla morte. Nonostante ciò, il ponte è diventato quasi una leggenda tra gli autisti russi, al punto che alcuni lo percorrono per sfida o necessità, documentando il tutto su social e YouTube.

Secondo una classificazione pubblicata da Ouest-France nel 2016, il ponte Vitimsky è stato inserito tra le 10 strade più pericolose al mondo, insieme a valichi estremi come il North Yungas Road in Bolivia.


Un futuro incerto: si valuta la ricostruzione

Alla luce dell’ennesimo incidente, le autorità regionali hanno annunciato l’intenzione di rilevare l’intera strada che collega l’insediamento di Taksimo, inclusa la zona del ponte, con l’obiettivo di procedere — fondi permettendo — a una ricostruzione completa dell’infrastruttura. Per ora, però, si tratta solo di una dichiarazione d’intenti.

Il ponte Vitimsky rimane uno dei simboli dell’abbandono infrastrutturale nelle regioni siberiane, dove le condizioni climatiche estreme e la scarsità di fondi rendono difficile garantire sicurezza anche nei collegamenti più essenziali.

😱🤯Vitim Bridge: A Lifeline on the Brink of Disaster

The only road for hundreds of kilometers connecting two Russian regions — Buryatia and Zabaykalsky Krai.

Built in 1982 as a temporary structure to support the construction of the Baikal–Amur Mainline (BAM), the bridge was… pic.twitter.com/OMZrR6aQ1f

— NEXTA (@nexta_tv) May 20, 2025

Un’icona pericolosa che affascina il web

Nonostante la sua fama sinistra, il ponte è diventato nel tempo un fenomeno virale. Video amatoriali e documentari su YouTube hanno attirato milioni di visualizzazioni. Il canale “Real Engineering” lo ha descritto come “un capolavoro del rischio”, mentre numerosi travel blogger lo raccontano come una delle prove di coraggio più estreme al volante.


Fonti autorevoli:

  • RIA Novosti – ria.ru
  • Ouest-France – www.ouest-france.fr

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Perchè quando si smette di fumare si ingrassa
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Il Pianeta Più Simile alla Terra È Stato Scoperto? Cosa Dice la NASA
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Scoperta l’origine del famoso segnale radio del 2024
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Il lato oscuro di ChatGPT: cosa succede al tuo cervello quando lo usi per studiare?
Tags: ponte Siberia

Post navigation

Precedente Euthanasia Coaster: la montagna russa che uccide davvero
Prossimo Il Fantasma di Azzurrina: La Leggenda Reale che Ancora Oggi Affascina l’Italia

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • Cometa 3I/ATLAS: Arriva una nuova teoria
  • Supera l’esame di guida al 75° tentativo: il caso che sorprende
  • Il ghiaccio più antico della Terra svela 6 milioni di anni di clima
  • Come scegliere birra artigianale sicura e di qualità
  • Il trucco del burro delle nonne: più volume, zero sprechi

Leggi anche

Cometa 3I/ATLAS: Arriva una nuova teoria cometa-3i-atlas-criovulcani-ipotesi
  • Mondo

Cometa 3I/ATLAS: Arriva una nuova teoria

Dic 3, 2025
Supera l’esame di guida al 75° tentativo: il caso che sorprende superare-esame-guida-dopo-75-tentativi
  • Gossip

Supera l’esame di guida al 75° tentativo: il caso che sorprende

Dic 3, 2025
Il ghiaccio più antico della Terra svela 6 milioni di anni di clima ghiaccio-antico-antartide-clima-preistorico
  • Mondo

Il ghiaccio più antico della Terra svela 6 milioni di anni di clima

Dic 3, 2025
Come scegliere birra artigianale sicura e di qualità birra-artigianale-sicura-guida-verifica
  • Salute

Come scegliere birra artigianale sicura e di qualità

Dic 3, 2025
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews per AF themes.