Sai qual è il libro più costoso al mondo?

VEB

Da anni ormai sottovalutiamo enormemente il potere della lettura e di un caro vecchio libro: i nostri giovani leggono quantitativamente e qualitativamente molto meno, e quando lo fanno spesso si servono di supporti tecnologici, abbandonando quasi del tutto la carta stampata.

Se questo, in assoluto, non è un male, i veri cultori non scambierebbero per nulla al mondo la sensazione della carta tra le dita ed il suo tipico odore, che di fatto rende ogni libro unico e prezioso.

Ma sapete qual è, veramente, il libro più prezioso e costoso al mondo?

Si tratta del Codice Leicester, che dal 1980 è noto anche come Codice Hammer e che è un manoscritto di Leonardo da Vinci, comprendente 36 fogli databili tra il 1506 e il 1510. Unico dei codici di Leonardo ad essere in mano a privati, è oggi di proprietà di Bill Gates.

Come racconta la sua storia attorno al 1717 il codice fu acquistato da Thomas Coke, conte di Leicester, e rimase alla sua famiglia fino al 1980, quando fu messo all’asta e fu acquistato da Armand Hammer per 5,6 milioni di dollari.

Nel 1990, alla sua morte, lasciò il codice all’Armand Hammer Museum of Art and Cultural Center dell’Università della California, che a sua volta lo mise in vendita: l’11 novembre 1994 il manoscritto fu quindi acquistato da Bill Gates per 30.802.500 dollari.

Questo testo è uno dei circa 30 testi scientifici lasciati dal genio italiano scritti di suo pugno nella tipica calligrafia a specchio, ed è corredato, come tutti gli altri, da schizzi e disegni esplicativi, mentre per quanto concerne il contenuto affronta argomenti di astronomia, idrodinamica, proprietà delle rocce e dei fossili, dell’aria e della luce celeste.

Next Post

Test visivo: Trova le lettere O nell'immagine

Riesci a trovare le lettere O tra tante lettere Q? La sfida che segue è un tipico esempio di test visivo per tenere allenato il tuo cervello e i tuoi occhi. Devi trovare la lettera che è diversa dalle altre nell’immagine. Metti a fuoco tutti i tuoi sensi. Ci sono […]