Sai qual è il libro più costoso al mondo?
Sai qual e il libro piu costoso al mondo

Da anni ormai sottovalutiamo enormemente il potere della lettura e di un caro vecchio libro: i nostri giovani leggono quantitativamente e qualitativamente molto meno, e quando lo fanno spesso si servono di supporti tecnologici, abbandonando quasi del tutto la carta stampata.

Se questo, in assoluto, non è un male, i veri cultori non scambierebbero per nulla al mondo la sensazione della carta tra le dita ed il suo tipico odore, che di fatto rende ogni libro unico e prezioso.

Ma sapete qual è, veramente, il libro più prezioso e costoso al mondo?

Si tratta del Codice Leicester, che dal 1980 è noto anche come Codice Hammer e che è un manoscritto di Leonardo da Vinci, comprendente 36 fogli databili tra il 1506 e il 1510. Unico dei codici di Leonardo ad essere in mano a privati, è oggi di proprietà di Bill Gates.

Come racconta la sua storia attorno al 1717 il codice fu acquistato da Thomas Coke, conte di Leicester, e rimase alla sua famiglia fino al 1980, quando fu messo all’asta e fu acquistato da Armand Hammer per 5,6 milioni di dollari.

Nel 1990, alla sua morte, lasciò il codice all’Armand Hammer Museum of Art and Cultural Center dell’Università della California, che a sua volta lo mise in vendita: l’11 novembre 1994 il manoscritto fu quindi acquistato da Bill Gates per 30.802.500 dollari.

Questo testo è uno dei circa 30 testi scientifici lasciati dal genio italiano scritti di suo pugno nella tipica calligrafia a specchio, ed è corredato, come tutti gli altri, da schizzi e disegni esplicativi, mentre per quanto concerne il contenuto affronta argomenti di astronomia, idrodinamica, proprietà delle rocce e dei fossili, dell’aria e della luce celeste.

Loading...
Potrebbero interessarti

Autista di 47 anni fidanzato, lei ha 19 anni

Lui 47 anni, autista di pullman, lei 19 anni si sono innamorati…

Usa, le sanzioni per ora non toccano l’Italia

Non ci possiamo cullare sugli allora, dato che l’unica certezza riguarda solo…