In quanto direttore artistico e organizzatore dell’evento, oltre che conduttore naturalmente, Carlo Conti ha fatto una sola scelta veramente vincente: farsi accompagnare nella conduzione da Maria De Filippi gli ha assicurato ascolti record e consensi che mancavano ormai da diversi anni alla kermesse canora.
La prima serata ha già fatto il pieno di ascolti: ha infatti raccolto in media 11 milioni 374 mila spettatori con il 50.4% di share. L’anno scorso la media della prima serata del festival di Conti era stata di 11 milioni 134 mila spettatori pari al 49.48% di share.
La prima parte della serata (dalle 21.14 alle 23.52) è stata seguita da 13 milioni 176 mila spettatori pari al 50.1%, la seconda (dalle 23.57 alle 00.54) da 6 milioni 177 mila con il 51.9%.
Molto bene anche il Dopofestival, che ha avuto in media 2 milioni 596 mila spettatori con il 43.1%.
Anche se solo in veste di coconduttrice, Maria è stata la grande protagonista, sul palco ma soprattutto sui social e in particolare di Twitter, dove sono fioccati meme e giudizi, da parte di personaggi noti e meno noti.
Tra le celebrità che hanno fatto il tifo per la prima volta di Maria, Luciana Littizzetto, che ha scritto nel suo tweet: “Tutta orecchie a sentire Sanremo 2017. Forza Mary per sempre!”.
Simona Ventura, attualmente prodotta proprio da De Filippi con il suo “Selfie”, ha invece pubblicato una gif in cui abbraccia la collega, con la didascalia: “Più di ieri, meno di domani! Vai Maria De Filippi siamo tutti con te!”.
Sta-applaudito l’omaggio di Tiziano Ferro a Tenco nel cinquantesimo della morte, Mi sono innamorato di te in versione acustica (e in bianco e nero), un successo anche il duetto con Carmen Consoli in Il conforto, uno dei brani di maggior successo del momento.