I fisici dell’Università francese di Reims Champagne-Ardenne hanno calcolato la velocità con cui un tappo di champagne vola fuori da una bottiglia.
Gli esperti hanno stabilito empiricamente che la velocità è supersonica.

Gli scienziati hanno aperto le bottiglie e filmato il processo attraverso attrezzature speciali. Dopo che gli esperti hanno studiato il filmato catturato e fatto i calcoli.
“In molti fotogrammi, abbiamo costantemente visto la comparsa di una piccola linea orizzontale parallela al collo della bottiglia. Si tratta di un’onda d’urto in cui il gas lascia la bottiglia a velocità supersonica entro un millesimo di secondo dopo che è stata aperta. Come quando decolla un razzo”, hanno precisato i fisici.
Inoltre, dopo l’apertura, una piccola nuvola blu appare vicino al collo della bottiglia. È dovuto al fatto che l’anidride carbonica nello champagne si trasforma in cristalli di ghiaccio secco, hanno spiegato gli scienziati.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.