Scienziato mette in guardia da un trend social molto pericoloso

VEB

Uno scienziato ha messo in guardia gli utenti dei social, riguardo ad una nuova e insolita tendenza di TikTok che ha visto le persone provare a mettere sul fuoco l’acqua nell’olio bollente. Prima di andare oltre, dovrebbe essere assolutamente ovvio che non dovresti tentare di provarlo a casa, ha spiegato l’utente.

Scienziato mette in guardia da un trend social molto pericoloso
foto@Flickr

Tra i tanti motivi per cui non dovresti combinare l’acqua con l’olio caldo, a parte il pericolo reale e presente che presenta, è ovviamente la questione che la tendenza è completamente inutile.

La creazione finale ha poco gusto e anche meno valore nutritivo, è solo una cosa stupida che le persone stanno facendo su TikTok.

Si tratta di combinare l’acqua con l’alginato di calcio in modo da formare una goccia d’acqua sferica, quindi rivestirla di pangrattato e uovo, quindi lasciarla cadere in una friggitrice.

Tuttavia, se il rivestimento e la membrana di alginato di calcio si rompono all’interno e l’acqua entra nell’olio bollente, potresti trovarti in guai seri.

Un video che mostra la tecnica è stato condiviso dall’utente di TikTok @trendychef_ che ha spiegato in dettaglio il processo.

Il dottor Christopher Cramer, un collega dell’American Chemical Society, ha detto che la mania è “tra la follia e il suicidio“.

Ha spiegato al MailOnline : “In conclusione, non farlo! Il modo in cui funziona la frittura profonda, ovviamente, è che la ‘palla’ è immersa in un olio caldo, in genere circa 400° F o più caldo. L’impanatura esposta frigge rapidamente fino a ottenere una consistenza croccante, mentre il calore si fa strada verso l’interno verso un centro più fresco, aumentando la temperatura interna più lentamente“.

Quindi, il problema principale qui, a parte il fatto che è davvero stupido, è che l’olio all’interno della friggitrice è significativamente più caldo del punto di ebollizione dell’acqua.

Il dottor Cramer ha continuato: “L’acqua bolle (si trasforma nel gas che chiamiamo vapore) a 212° F [100 ° C]. E, quando ciò accadrà, il volume si espanderà di circa 1.500 volte. Ciò avverrà praticamente in un istante, poiché la prima porzione da bollire romperà la sfera e l’esposizione risultante di tutto il volume rimanente all’olio caldo la farà evaporare immediatamente“.

https://www.youtube.com/watch?v=ugM6WoDF0a0

Quindi, questa è fondamentalmente un’esplosione in una vasca di olio caldo inizierà a piovere sulla fiamma del gas o sul fornello elettrico caldo.

Il concetto, secondo il dottore, è quello di non preoccuparsi nemmeno di provarlo, perché è probabile ce ne si può uscire feriti, distrugge la cucina e, nella migliore delle ipotesi, semplicemente sentirsi un idiota.

Next Post

Amazon: I dipendenti non vogliono nessun sindacato

I dipendenti del centro logistico di Amazon nella città americana di Bessemer (Alabama) hanno deciso di non aderire a nessun sindacato, dopo che il 56% dei dipendenti ha votato contro la costituzione di un sindacato , come riportato venerdì dalla stampa locale. A differenza della Spagna, affinché un sindacato rappresenti […]
Amazon I dipendenti non vogliono nessun sindacato