I dipendenti del centro logistico di Amazon nella città americana di Bessemer (Alabama) hanno deciso di non aderire a nessun sindacato, dopo che il 56% dei dipendenti ha votato contro la costituzione di un sindacato , come riportato venerdì dalla stampa locale.
A differenza della Spagna, affinché un sindacato rappresenti i lavoratori di un’azienda, la maggioranza dei lavoratori deve votare a favore di tale rappresentanza in un’elezione.
Dei 5.800 dipendenti di Amazon nel centro di Bessemer che sono stati chiamati alle urne, solo 3.215 hanno votato . Lo scrutinio finale, durato più di una settimana, si è concluso con 1.798 voti contrari e 738 favorevoli.
“I nostri dipendenti hanno sentito molti più messaggi anti-Amazon dal sindacato, dai politici e dai media di quanti ne abbiano sentito da noi. E Amazon non ha vinto: i nostri dipendenti hanno deciso di votare contro l’adesione a un sindacato”, ha sottolineato in un comunicato il colosso dell’e-commerce .
“Non siamo perfetti, ma siamo orgogliosi del nostro team e di ciò che offriamo e continueremo a lavorare per migliorare ogni giorno“, ha aggiunto l’azienda.
La Retail, Wholesale and Department Stores Union (RWDSU), che è stata votata, ha annunciato che denuncerà Amazon per pratiche di lavoro sleali alle autorità di regolamentazione del lavoro degli Stati Uniti. La forza sindacale assicura che l’azienda “ha interferito” con i diritti dei lavoratori di votare “in un’elezione libera e corretta” .
La RWDSU chiede che l’esito delle elezioni venga ignorato perché il comportamento di Amazon “ha creato un’atmosfera di confusione, coercizione e / o paura di ritorsioni” .
Amazon è il secondo più grande datore di lavoro negli Stati Uniti, dietro a Walmart, ma i suoi lavoratori non sono rappresentati da nessun sindacato.