Vai al contenuto

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Casa
  • Scoperta archeologica conferma l’antico testamento
  • Mondo

Scoperta archeologica conferma l’antico testamento

VEB Mar 22, 2021

Recenti scoperte archeologiche legate alla distruzione della città filistea di Ekron, sono state portate alla luce nel tentativo di verificare le profezie dell’Antico Testamento. Un esperto di scritture ha spiegato al famoso portale Express.co.uk, come l’archeologia e la storia si uniscono per verificare l’accuratezza storica della Bibbia.

Scoperta archeologica conferma antico testamento

Ci sono persone che studiano i capitoli della Bibbia per saperne di più sulla storia della Terra Santa e del suo popolo. In coppia con le numerose scoperte archeologiche fatte dall’alba del 20° secolo, esperti come Tom Meyer dello Shasta Bible College negli Stati Uniti, sono convinti che la Bibbia resista ad “controllo di veridicità storica“.

Un evento degno di nota descritto nelle pagine della Bibbia è la conquista babilonese dell’antica Giuda.

Potrebbe interessarti anche:

  • Curiosità Sorprendenti sulla Bibbia che (Quasi) Nessuno Conosce
  • Messaggi Nascosti nella Bibbia: Verità Celate nei Testi Sacri?
  • Perché alcuni libri sono stati esclusi dalla Bibbia? La verità tra storia e fede

La conquista portò alla caduta di Gerusalemme, che si ritiene sia stata assediata nel VI secolo a.C. dal re Nabucodonosor II.

L’attacco seguì la sanguinosa battaglia di Carchemish nel 605 a.C., dove gli eserciti dell’Egitto e degli alleati si scontrarono con i Babilonesi.

Secondo alcune stime l’assedio di Gerusalemme iniziò nel 589 a.C. e terminò quando la città e il suo tempio furono distrutti nel 587 o 586 a.C.

L’assedio è descritto in 2 Re 25: 3, che recita: “E la città fu tenuta sotto assedio fino all’undicesimo anno del re Sedechia. Entro il nono giorno del quarto mese, la carestia nella città era così grave che il popolo del paese non aveva cibo“.

Ma prima che Gerusalemme cadesse preda dei babilonesi, gli eserciti spietati marciarono attraverso la città filistea di Ekron forse nel 603 o 604 a.C.

Secondo il professor Meyer, la distruzione della città era stata profetizzata circa 40 anni prima dal profeta dell’Antico Testamento Sofonia e crede che le prove della distruzione della città dimostrino che il profeta aveva ragione.

L’esperto biblico conferma:

“È stata fatta una scoperta archeologica unica nel suo genere che convalida la predizione di un profeta dell’Antico Testamento. Sofonia era un profeta di corte che prestò servizio a Gerusalemme durante il tempo del re Giosia (dal 640 al 610 aC). Sofonia predisse i risultati catastrofici dell’imminente invasione di Babilonia sulle nazioni circostanti del regno di Giuda“.

Sofonia scelse i filistei tra i vicini di Giuda come uno degli obiettivi dell’invasione babilonese. Le sue profezie, in particolare, indicavano che la città di Ekron veniva distrutta dagli invasori.

Sofonia 2: 4 dice: “Poiché Gaza sarà abbandonata, e Ashkelon sarà lasciato in rovina. Ashdod verrà cacciato a mezzogiorno e Ekron sarà sradicato. Guai agli abitanti della costa, o nazione dei Cheretei! La parola dell’Eterno è contro di te, o Canaan, paese dei Filistei:” Ti distruggerò e nessuno rimarrà ““.

Il professor Meyer ha confermato: “Nel 1996 l’archeologa israeliana Trude Dothan stava scavando quella che pensava fosse la famosa città filistea di Ekron, ma ancora non poteva provarlo. Poi, dopo 14 stagioni di scavi, gli archeologi sono incappati in qualcosa di inaspettato, per la prima volta nella storia archeologica, hanno scoperto un’iscrizione monumentale che nomina una città biblica e i suoi re in situ (nella sua posizione originale) e in una distruzione strato che può essere datato“.

“Risalente al 690 aC circa, la stessa iscrizione di Ekron è completa e contiene cinque righe di 71 lettere scritte con un’influenza fenicia“. L’iscrizione commemorava la dedicazione di un santuario filisteo in un complesso di templi.

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Perchè quando si smette di fumare si ingrassa
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Il Pianeta Più Simile alla Terra È Stato Scoperto? Cosa Dice la NASA
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Scoperta l’origine del famoso segnale radio del 2024
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Il lato oscuro di ChatGPT: cosa succede al tuo cervello quando lo usi per studiare?
Tags: antico testamento Bibbia

Post navigation

Precedente Concerti ed eventi 2021: cosa fare in caso di annullamento
Prossimo La Gioconda: Esistono particolari nascosti nel dipinto di Leonardo

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • Dove guardiamo le serie TV? Anche a funerali e matrimoni
  • Quando è più facile tradire: il giorno e l’ora rivelati
  • 30 idee per una serata in famiglia davvero indimenticabile
  • Quando il cane ha davvero bisogno del cappottino?
  • Dove non posizionare la Stella di Natale in casa

Leggi anche

Dove guardiamo le serie TV? Anche a funerali e matrimoni streaming-serie-tv-luoghi-piu-strani
  • Gossip

Dove guardiamo le serie TV? Anche a funerali e matrimoni

Dic 7, 2025
Quando è più facile tradire: il giorno e l’ora rivelati quando-e-piu-probabile-tradire-partner
  • Gossip

Quando è più facile tradire: il giorno e l’ora rivelati

Dic 7, 2025
30 idee per una serata in famiglia davvero indimenticabile serata-in-famiglia-indimenticabile-attivita
  • Gossip

30 idee per una serata in famiglia davvero indimenticabile

Dic 7, 2025
Quando il cane ha davvero bisogno del cappottino? cappottino-cane-quando-serve
  • Salute

Quando il cane ha davvero bisogno del cappottino?

Dic 7, 2025
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews per AF themes.