Scoperto un Corridoio Nascosto nella Grande Piramide di Giza

VEB

Le misteriose piramidi in Egitto, testimoni di un passato millenario, non cessano di affascinare sia gli archeologi che i teorici delle cospirazioni. Sulle loro origini circolano diverse teorie, dalle civiltà aliene alle antiche maledizioni, ma spesso la verità, o meglio ciò che realmente conosciamo, può essere altrettanto affascinante della fantasia.

Scoperto un Corridoio Nascosto nella Grande Piramide di Giza
Scoperto un Corridoio Nascosto nella Grande Piramide di Giza (Foto@Pixabay)

Un avvenimento recente, datato marzo 2023, ha portato gli scienziati a fare una scoperta entusiasmante: all’interno della Piramide di Khufu, eretta dall’antico sovrano omonimo, è stato individuato un corridoio segreto lungo nove metri. La notizia è stata annunciata dal ministro del turismo e delle antichità egiziano il 2 marzo, il quale si è dimostrato chiaramente entusiasta delle opportunità che tale scoperta potrebbe offrire, non solo per ulteriori ricerche, ma anche per il turismo nel paese.

Come spesso accade in casi come questi, al momento non si dispone di molte informazioni sul significato di tale corridoio, poiché non si è ancora certi al 100% della sua funzione originale. Questo significa soltanto che c’è ancora molto da apprendere, una prospettiva entusiasmante per gli scienziati e gli archeologi incaricati di indagare.

Naturalmente, non mancheranno coloro che si preoccuperanno delle antiche maledizioni associate a passaggi segreti come questo, ma presumibilmente ciò non scoraggerà la loro ricerca. La scoperta è stata compiuta da un gruppo di studiosi chiamato Scan Pyramid, il cui scopo è abbastanza autoesplicativo. Dal 2015, questi ricercatori hanno impiegato tecnologie all’avanguardia per scrutare l’interno della piramide dall’esterno, utilizzando la termografia a infrarossi e altre tecniche di scansione per ottenere immagini più chiare di ciò che si cela all’interno della presunta tomba di Khufu.

Secondo Mostafa Waziri, capo del Supremo Consiglio egiziano delle antichità, il soffitto di questo corridoio, recentemente scoperto, fu costruito per alleggerire il peso dell’intera piramide, che è la più imponente in Egitto, superando i 138 metri di altezza. In passato, raggiungeva oltre i 146 metri, ma nel corso del tempo le sue dimensioni sono cambiate.

Commentando ulteriormente, Waziri ha dichiarato: “Un’enorme incognita persiste sul fatto che questo corridoio sia stato creato per alleggerire il peso dell’ingresso principale o per ridurre il carico su uno spazio ancora da scoprire“. “Continueremo la scansione per svelare ulteriori segreti“, ha aggiunto.

fonte@LadBible

Next Post

Oggi è la giornata più felice dell'anno, lo dice la scienza

Oggi festeggiamo il Yellow Day, il giorno più felice dell’anno. Ma perché proprio questa data è stata scelta? Il giallo è il colore che simboleggia la gioia, la positività, la creatività e il divertimento. Pertanto, è stato deciso di dedicare il giorno più felice dell’anno al Yellow Day. Ogni 20 […]
Oggi la giornata piu felice de anno lo dice la scienza