Si porta la fibra ottica da solo fin dentro casa e beffa tutti

VEB

Affranto da un preventivo esorbitante di circa 50.000 euro per l’installazione di una connessione Internet ad alta velocità nella sua abitazione rurale, Jared Mauch ha optato per una soluzione alternativa: ha avviato la propria impresa di fornitura di banda larga.

Si porta la fibra ottica da solo fin dentro casa e beffa tutti
Foto@Pixabay

Dopo aver constatato l’elevato costo proposto da Comcast, uno dei maggiori fornitori di telecomunicazioni negli USA, per portare la connessione ad alta velocità alla sua casa nel Michigan rurale, Mauch ha deciso di agire diversamente.

Con una formazione in ingegneria della rete, ha dato vita al suo Internet Service Provider (ISP), denominato Washtenaw Fiber Properties, installando la fibra ottica nel suo cortile. Inizialmente, il servizio era destinato al solo uso personale, ma ben presto si è esteso ai vicini, fornendo un’alternativa economica e veloce alla lenta connessione a cui erano abituati.

Sei anni fa, la sua iniziativa ha preso il via, e da allora, Mauch ha visto crescere esponenzialmente il numero di collegamenti, da un singolo utente a 400 proprietà rurali. Tale espansione è stata possibile grazie a un finanziamento di 2,6 milioni di dollari ricevuto dal governo nel 2022, destinato a supportare ulteriormente il progetto.

Invece di gravare sui clienti con tariffe proibitive, Mauch propone una connessione in fibra ottica a casa per circa 200 dollari, con un abbonamento mensile di 79 dollari, ben lontano dai 50.000 dollari inizialmente richiesti per il collegamento.

Il successo di Mauch non si limita alla fornitura di una connessione internet affidabile; ha anche evitato l’uso di pali di proprietà di altri operatori di telecomunicazioni, preferendo posare i cavi lungo diritti di passaggio esistenti.

Questo approccio non solo ha ridotto i costi ma ha anche fatto di lui una figura stimata nella comunità per il suo contributo significativo al miglioramento della qualità della vita dei residenti rurali.

La sua iniziativa ha trasformato l’accesso a Internet nella zona, permettendo a molti di lavorare da remoto con connessioni precedentemente inimmaginabili, cambiando di fatto la vita degli abitanti locali. Jared Mauch, con la sua determinazione e ingegnosità, ha dimostrato che l’accesso a Internet ad alta velocità non deve essere un lusso limitato alle aree urbane.

Next Post

Perchè gli assistenti di volo si siedono sulle mani?

Se viaggi frequentemente in aereo, potresti aver osservato che, durante le fasi di decollo e atterraggio, gli assistenti di volo assumono posture particolari. La ragione dietro questa pratica è stata svelata da Henny Lim, che lavora per Cebu Pacific, una compagnia aerea filippina, tramite un video pubblicato su TikTok. Secondo […]
Perche gli assistenti di volo si siedono sulle mani