Sicurezza stradale, al via la campagna “Occhio alle 2 ruote”
Sicurezza stradale, al via la campagna “Occhio alle 2 ruote”

Occhio alle 2 ruote” è la nuova campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale sostenuta dalla Fondazione italiana per le 2 ruote e promossa da Confindustria Ancma con il patrocinio del Comune di Milano e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Una mobilità sostenibile non può prescindere dalla sicurezza stradale. I dati però raccontano che le nostre strade non sono ancora tanto sicure.

Il numero di incidenti che vedono coinvolti, soprattutto, ciclisti e motociclisti, è davvero impressionante.

Dai dati raccolti dal MAIDS, Motorcycles Accidents In-Depth Study, si evince che il 70% degli incidenti in cui l’errore umano è riconosciuto al conducente dell’altro mezzo, la responsabilità è direttamente collegata alla “mancanza di percezione del veicolo a due ruote”.

ACI e ISTAT ci raccontano invece che diminuiscono gli incidenti mortali (57.978 nel 2013, -15,2% rispetto ai dati precedenti), dei feriti in sella a ciclomotore (15.739, -15,1%), di feriti e vittime a bordo di motocicli (rispettivamente 45.519 -8,9% e 774 -13,5%), ma rimane stabile il numero degli incidenti mortali in sella a ciclomotore rispetto al 2012 (133).

In ogni caso, rimane sempre tanta la gente che muore in moto. Perciò la cosa più saggia da fare è percorrere la via della mobilità sostenibile.

La campagna “Occhio alle 2 ruote” e inserita nel progetto europeo “Road Safety Strategy” promosso da Acem, Association of Motorcycle Manufacturers, l’analogo europeo di Ancma, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori.

A partecipare concretamente all’iniziativa ci sono i servizi di car sharing attivi a Milano e Città Metropolitana come Enjoy, car2go, E-vai, GuidaMi, Twist e Share’nGo.

I finestrini delle vetture condivise e del servizio MyTaxi porteranno ben in vista messaggi adesivi che ricorderanno a guidatori e passeggeri di prestare attenzione a bici e due ruote a motore.

Per saperne di più sull’iniziativa, consultare il sito www.occhioalle2ruote.it oppure seguire sui social l’hashtag #occhioalle2ruote.

Loading...
Potrebbero interessarti

FCA richiama 894 mila SUV: pericolosi Jeep, Dodge e Fiat Freemont

FCA ha reso ufficiale un programma di richiamo che interessa 894 mila…

Enel 2.0, arriva il nuovo contatore per 32 milioni di utenze

Arriva il nuovo contatore Enel 2.0 per 32 milioni di utenze. Si…