Sigaretta elettronica sicura ma non ti fa smettere

Redazione 2

La sigaretta elettronica molto utile per creare meno danni ai polmoni ma non ugualmente utile per smettere di fumare.

Questa sembra la conclusione della ricerca sviluppata delle: Università Parthenope di Napoli, ASL Lanciano Vasto Chieti, Università del Sacro Cuore di Roma, Università di Torino, Università la Sapienza di Roma, Università di Milano e Istituto Ricerche Farmacologiche, Università di Chieti, ASL di Pescara, ASR-Abruzzo, Università di Catania, Fondazione Università d’Annunzio.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista PLOS One e ci permette di capire quanto la sigaretta elettronica sia effettivamente meno dannosa del normale tabacco, in realtà tale prodotto non aiuta a smettere di fumare, ma, secondo lo studio, riesce, per chi ha già smesso, a non far ritornare alla sigaretta normale il fumatore.

L’Istituto Superiore della Sanità, che ha coordinato il lavoro, conferma, attraverso il Commissario Straordinario Walter Ricciardi, che:

“I risultati finali di questa ricerca a cui hanno contribuito in egual misura diversi atenei italiani, sono attesi per il 2019, ma abbiamo deciso di presentare alcuni risultati iniziali vista l’urgenza di avere dati a supporto delle strategie politiche da delineare nei confronti delle e-cig. La sigaretta elettronica non serve probabilmente per smettere di fumare, tuttalpiù può essere un’alternativa per gli ex fumatori a non tornare a fumare sigarette”.

Lo stesso Walter Ricciardi prosegue: “Questi primi dati, inoltre ci dicono che, nel campione monitorato, si è dimostrata abbastanza sicura. Tra i fumatori di sigaretta elettronica, per ora, infatti, non si sono mostrati effetti avversi di rilievo”.

2 thoughts on “Sigaretta elettronica sicura ma non ti fa smettere

  1. A me ha fatto smettere di fumare. Non fumo più sigarette da tre anni e per esperienza diretta anche molti miei amici non fumano più. Mi sento moooooooooooolto meglio e risparmio tanto e salutatemi PLOS One.

  2. Guardi, è più o meno quello che dice lo studio: se si smette con il fumo, sono molto utili. Se si continua, molto meno… Un saluto da Plos One.

Comments are closed.

Next Post

Elezioni, per 78 comuni è domenica di ballottaggio

Domenica di ballottaggi: oggi, domenica 14 giugno, i cittadini di Venezia, Rovigo, Lecco, Mantova, Arezzo, Fermo, Macerata, Chieti, Trani, Matera, Nuoro, Enna saranno chiamati a scegliere il loro sindaco. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 in 65 comuni mentre tra domenica e lunedì, invece, si terrà il ballottaggio in […]