Sigaretta elettronica sicura ma non ti fa smettere
Sigaretta elettronica sicura ma non ti fa smettere

La sigaretta elettronica molto utile per creare meno danni ai polmoni ma non ugualmente utile per smettere di fumare.

Questa sembra la conclusione della ricerca sviluppata delle: Università Parthenope di Napoli, ASL Lanciano Vasto Chieti, Università del Sacro Cuore di Roma, Università di Torino, Università la Sapienza di Roma, Università di Milano e Istituto Ricerche Farmacologiche, Università di Chieti, ASL di Pescara, ASR-Abruzzo, Università di Catania, Fondazione Università d’Annunzio.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista PLOS One e ci permette di capire quanto la sigaretta elettronica sia effettivamente meno dannosa del normale tabacco, in realtà tale prodotto non aiuta a smettere di fumare, ma, secondo lo studio, riesce, per chi ha già smesso, a non far ritornare alla sigaretta normale il fumatore.

L’Istituto Superiore della Sanità, che ha coordinato il lavoro, conferma, attraverso il Commissario Straordinario Walter Ricciardi, che:

“I risultati finali di questa ricerca a cui hanno contribuito in egual misura diversi atenei italiani, sono attesi per il 2019, ma abbiamo deciso di presentare alcuni risultati iniziali vista l’urgenza di avere dati a supporto delle strategie politiche da delineare nei confronti delle e-cig. La sigaretta elettronica non serve probabilmente per smettere di fumare, tuttalpiù può essere un’alternativa per gli ex fumatori a non tornare a fumare sigarette”.

Lo stesso Walter Ricciardi prosegue: “Questi primi dati, inoltre ci dicono che, nel campione monitorato, si è dimostrata abbastanza sicura. Tra i fumatori di sigaretta elettronica, per ora, infatti, non si sono mostrati effetti avversi di rilievo”.

2 comments
  1. A me ha fatto smettere di fumare. Non fumo più sigarette da tre anni e per esperienza diretta anche molti miei amici non fumano più. Mi sento moooooooooooolto meglio e risparmio tanto e salutatemi PLOS One.

  2. Guardi, è più o meno quello che dice lo studio: se si smette con il fumo, sono molto utili. Se si continua, molto meno… Un saluto da Plos One.

Comments are closed.

Loading...
Potrebbero interessarti

Consumo di droghe in aumento, lo rivelano: le fogne

Le fogne e gli scarichi delle fognature, rivelano che il consumo di…

Meningite, continuano ad aumentare i casi segnalati in Sardegna

Certamente è presto e soprattutto affrettato parlare di rischio epidemia, ma questo…