Sodoma e Gomorra gli scienziati spiegano come sono andate distrutte

Un nuovo studio spiegherebbe che le città bibliche di Sodoma e Gomorra sono state spazzate via dalla faccia della terra da una pioggia di meteoriti che ha incenerito tutte le 8.000 persone che vivevano sul loro territorio.

Lo stesso evento potrebbe aver causato la caduta delle mura di Gerico, che si trovava a 32 chilometri dalle due “città del peccato” lo riporta il portale britannico Express.

Gli esperti ritengono che l’evento descritto nella Bibbia sia realmente accaduto e abbia portato a molteplici distruzioni nell’antica città di Tall el-Hamman, che è considerata Sodoma descritta nella Bibbia.

La caduta del meteorite ha devastato la sponda settentrionale della Valle del Giordano, livellando gli insediamenti umani su un’area di oltre 400mila chilometri quadrati.

Sodoma e Gomorra gli scienziati spiegano come sono andate distrutte

Molto probabilmente, secondo gli scienziati, uno dei grandi meteoriti è esploso nell’atmosfera a un’altitudine di circa 2,5 chilometri.

Ciò ha portato all’emergere di un’onda d’urto che si è mossa a una velocità di 1200 km/h. Non ci sono stati sopravvissuti dopo questo. A giudicare dai resti trovati, gli archeologi ritengono che i corpi umani siano stati polverizzati.

L’autore principale dello studio, il professor James Kennett dell’Università della California a Santa Barbara, osserva che sul luogo di una tragedia di lunga data sono state trovate prove che la temperatura qui ha superato i 2000 ° C.

Ad esempio, la maggior parte dei materiali contenenti sabbia si è trasformata in vetro. Gli archeologi hanno anche trovato metallo fuso e grani di quarzo nel sito dell’antica città. Per formare questo materiale raro, è necessario l’impatto di una forza colossale.

Gli storici sottolineano che a quel tempo non esistevano tecnologie che potessero imitare un fenomeno naturale di tale forza.

I ricercatori confrontano anche questo evento con la caduta del meteorite Tunguska in Siberia nel 1908.

Viaggiatore del tempo rivela: Una star tornerà rivelando la sua finta morte