Stati Uniti controllano i profili social di chi vuole il visto per entrare

VEB

Il Dipartimento di Stato chiede agli stranieri di fornire i loro profili social ufficiali, per chi volesse ottenere il visto per l’ingresso negli Stati Uniti.

Per ottenere il visto per gli Stati Uniti bisogna seguire un iter rigoroso, visto che il Paese è uno dei più severi in fatto di controllo degli stranieri che entrano nel suo territorio. Ecco perché per molte persone è difficile acquisire questo documento, anche se soddisfano tutti i requisiti. I dubbi sono frequenti anche tra i richiedenti. Uno dei più popolari è che le autorità per l’immigrazione, pare, tengano conto del contenuto dei social network per l’approvazione del visto.

Stati Uniti controllano i profili social di chi vuole il visto per entrare
Il dipartimento degli Stati Uniti controllerebbe anche i profili social di chi chiede il visto (Foto@Pixabay)

Il contenuto dei social network preoccupa alcuni richiedenti, poiché si ritiene che le autorità per l’immigrazione conoscano l’intera storia dei richiedenti. A questo proposito, nel 2019 il Dipartimento di Stato ha ordinato a tutti di fornire i propri account ufficiali su piattaforme digitali.

In quell’anno, le autorità hanno emesso un avviso secondo cui i moduli di visto per non immigranti avrebbero ora una sezione “per richiedere ulteriori informazioni, compresi gli identificatori dei social media della maggior parte dei richiedenti il ​​visto in tutto il mondo” , secondo quanto riportato dal quotidiano La Nacion. In precedenza, questi dati extra venivano richiesti solo agli stranieri che richiedevano ulteriori indagini.

Il Dipartimento di Stato ha affermato che il suo obiettivo era quello di creare meccanismi più efficienti che consentano una migliore individuazione al momento dell’approvazione dei visti . “La sicurezza nazionale è la nostra massima priorità quando si giudicano le domande di visto e ogni potenziale turista e immigrato negli Stati Uniti viene sottoposto a controlli di sicurezza approfonditi“, si legge nella dichiarazione.

L’episodio dello youtuber deportato per i contenuti sui suoi social

Un influencer venezuelano è stato espulso al confine tra Stati Uniti e Messico per un video che ha pubblicato sul suo canale YouTube. Secondo quanto ha raccontato tempo fa, aveva già il visto e ha tentato di entrare nel Paese, ma i poliziotti lo hanno sottoposto a un secondo controllo perché lo ritenevano sospetto.

Secondo quanto riferito dal ragazzo, gli hanno fatto alcuni colloqui sotto giuramento, in cui gli chiedevano quali fossero le sue intenzioni nell’entrare nel territorio statunitense. Nonostante abbia spiegato le sue ragioni, gli ufficiali gli hanno mostrato un video in cui diceva che avrebbe lasciato il Venezuela per stabilirsi negli Stati Uniti “Mi hanno detto di cancellare quel video e l’ho messo privato. Anche così, l’hanno visto, anche se l’avevo già “cancellato”. Ciò significa che queste persone ti controllano“, ha aggiunto lo youtuber.

Next Post

Trova 15mila dollari per strada poi ha una sorpresa

A volte gli atti più generosi sono quelli che hanno le più grandi ricompense, in tutti i sensi. Lo ha dimostrato l’episodio accaduto Diane Gordon, una donna degli Stati Uniti che ha trovato per strada 15.000 dollari e li ha restituiti nonostante ne avesse davvero bisogno. Apparentemente, la donna doveva […]
Trova 15mila dollari in una busta poi ha una sorpresa