Stati Uniti e Cina: alle soglie di una guerra mondiale che tutti nascondono

Stati Uniti e Cina potrebbero innescare la una guerra mondiale per i loro giochi di potere?

Secondo alcuni esperti quello che è stato soprannominato “chicken game” tra Stati Uniti e Cina, potrebbe realmente portare ad un conflitto mondiale.

Richard Heydarian, esperto di politica estera, ha avvertito che le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina potrebbero spingere il mondo “in rotta per il momento della verità“.

Le due superpotenze sono al centro della crescente militarizzazione di Pechino nel Mar Cinese Meridionale.

I funzionari cinesi hanno ordinato la costruzione di isole artificiali e scogliere, qualcosa che gli Stati Uniti ritengono sia stato progettato per ridurre le loro operazioni navali nella regione.

L’esperto di politica estera Heydarian, ha voluto anche sottolineare al Daily Star: “Le controversie sul Mar Cinese Meridionale si stanno rapidamente avvicinando al momento della verità mentre Washington abbraccia una strategia a spettro completo per mettere in discussione l’impronta della Cina che è in espansione nell’area“.

In particolare, la US Navy sta intensificando le sue operazioni di navigazione libera (FONOP) e ora sfida solo le cosiddette attività della zona grigia della Cina nella regione contesa”.

Se non fosse controllato, l’intensificarsi del cosiddetto chicken game tra le due superpotenze potrebbe benissimo innescare un prossimo conflitto globale”.

Finora, i FONOP sono stati abbastanza provocatori da incoraggiare un’ulteriore assertività cinese, ma non abbastanza robusti da controllare l’impronta militare in espansione della centrale elettrica asiatica nell’area.

Il tutto arriva dopo che due navi da guerra americane si sono avvicinate al territorio cinese conteso, in una mossa che certamente ha scatenato la furia di Pechino.

I cacciatorpediniere USS Spruance e USS Preble hanno viaggiato entro 12 miglia nautiche da Mischief Reef nelle controverse Isole Spratly, che la Cina rivendica.

Arriverà un momento in cui aumenteranno le tensioni tra Stati Uniti e Cina nel corso di questa guerra commerciale.

Pechino e Washington stanno entrambi cercando di trovare un accordo prima del 1 ° marzo.

Potrebbero interessarti

Vince due volte la lotteria in meno di un mese

Vince 4 milioni di dollari nemmeno un mese dopo aver già vinto…

Bungee Jumping, elastico sbagliato cade nel fiume -video-

Cercava il brivido del pericolo e purtroppo ci è riuscita fino in…