Stonehenge le pietre sono arrivate da oltre 200km

VEB

Gli scienziati stanno ancora studiando il sistema con cui gli antichi abitanti della moderna contea inglese del Wiltshire hanno consegnato ad Avebury le pietre utilizzate nella costruzione di Stonehenge.

Stonehenge le pietre sono arrivate da oltre 200km
foto@depositphotos.com

Stonehenge costruito con pietre che hanno fatto oltre 200km di viaggi

È stato a lungo suggerito che i blocchi multi-ton provenissero dal Galles, ma i ricercatori si sono sempre interrogati riguardo l’enorme distanza tra la location e Avebury, poiché anche con l’aiuto della tecnologia moderna fornire enormi monoliti per centinaia di chilometri è già un grosso problema, e come potrebbe essere risolto diversi millenni fa è semplicemente un mistero.

Ma non sono mai stati scoperte altre location dove gli abitanti della zona avrebbero potuto trovare simili pietre, secondo la rivista Antiquity, i geologi dell’University College di Londra oggi hanno stabilito con certezza che i megaliti interni di Stonehenge sono stati consegnati dal Galles occidentale, poiché gli affioramenti delle colline Preseli (Carn Goedog e Craig Rhos-y- felin) coincidono completamente sulla struttura con le pietre blu del misterioso monumento.

Ma praticamente il mistero principale è rimasto: come si sono spostati questi enormi massi su una distanza di 230 chilometri? Ecco cosa scrive a riguardo Mike Parker Pearson, un impiegato del college e coautore di questa scoperta scientifica:

Abbiamo scoperto un altro segreto di Stonehenge, dal momento che qualsiasi monumento neolitico in Europa è stato creato praticamente da rocce locali, estratte a una distanza massima di 16 chilometri. E qui più di duecento.

Ora dobbiamo capire perché gli antichi costruttori cinquemila anni fa si sono rivolti alle pietre blu di Preseli, qual era il loro significato e, soprattutto, come le persone spostavano pesanti menhir per centinaia di chilometri.

Per quanto riguarda gli enormi massi, gli archeologi ritengono che siano stati trasportati utilizzando slitte di legno. In precedenza, era stata avanzata la teoria dello spostamento dei megaliti attraverso l’acqua, ma oggi sembra improbabile agli scienziati: in primo luogo, il percorso terrestre è molto più breve e, in secondo luogo, anche usando l’acqua, si dovrebbero comunque spostare le pietre sulla terraferma.

Ricordiamo che Mike Pitts, archeologo e giornalista che prese parte a diversi scavi archeologici nell’area di Stonehenge, ritiene che i megaliti blu si trovassero nel territorio di Avebury molto prima che iniziasse la costruzione del famoso Stonehenge. Come ci sono arrivati, a quanto pare, non si riuscirà forse mai a scoprire.

Tuttavia, i ricercatori di scienze accademiche, in particolare lo stesso college di Londra, ritengono che le pietre blu siano state portate dal Galles, e quindi in futuro hanno in programma di risolvere il seguente mistero: quale significato rituale o scientifico avesse il deposito sulle colline di Preseli hanno per gli abitanti più antichi dell’Inghilterra moderna.

Next Post

Lo strano oggetto che offusca il bagliore solare, catturato in video

Un insolito video ha catturato il momento in cui un oggetto sembra offuscare il bagliore solare. Un UFO offusca il bagliore solare? Di norma, durante un lampo, il plasma fuoriesce nello spazio, ma questa volta sembra palese, secondo quanto riportato dal video, che qualche oggetto si trova sul suo cammino, […]
Lo strano oggetto che offusca il bagliore solare catturato in video