Straordinarie immagini dall’incontro di Rosetta col Sole

VEB

La sonda Rosetta non smette di incantare ed ha inviato sulla Terra altre straordinarie immagini di incontri “ravvicinati” a dir poco entusiasmanti.

Nelle scorse ore, viaggiando a 120mila chilometri all’ora, la cometa sulla quale si trova la sonda Rosetta ha raggiunto il suo perielio, cioè il punto massimo di avvicinamento al Sole e da qui ha effettuato le sue riprese.

Rosetta, “salutando” il sole, ha ripreso una  grande luminosa esplosione sulla superfice della cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko: l’esplosione è stata causata dall’emissione di un getto di gas dovuto all’evaporazione del ghiaccio.

La sonda Rosetta ha fotografato l’incontro nella notte alle 4.03, a una distanza di 185 milioni di chilometri. “L’attività della cometa rimarrà alta per molte settimane, e siamo impazienti di cogliere sul fatto molti getti”, osserva dice Nicolas Altobelli, che lavora alla missione Rosetta.

Al momento la cometa sta scagliando nello spazio fino a 300 chili di vapore acqueo al secondo. Le quantità registrate sono mille volte maggiori rispetto a quelle registrate nell’agosto 2014, quando Rosetta ha raggiunto la cometa: all’epoca si attestavano sui 300 grammi di vapore al secondo.

Next Post

Will Smith si prepara al remake di Willy il principe di Bel Air

Sta circolando in queste ore la notizia che Will Smith sarebbe in procinto di riproporre la serie televisiva che negli anni novanta lo ha lanciato sul piccolo schermo, il “Willy il principe di Bel Air”. Ad interpretare Willy, secondo le prime indiscrezioni trapelate, non ci sarebbe Will Smith ma suo […]