Stress, puoi combatterlo lavando i piatti

VEB

Lavare i piatti è una delle attività più noiose del ménage casalingo, e molto spesso è anche motivo di litigio tra coniugi o tra genitori e figli perché nessuno vuole assumersi l’ingrato compito.

Stress puoi combatterlo lavando i piatti
Foto@Pixabay

Eppure arriva ora uno studio a dare un incentivo in più per chi si assume il noioso compito: lavare i piatti può essere una pratica molto utile a combattere lo stress.

Lo rivela uno studio della Florida State University, pubblicato sulla rivista “Mindfulness” prendendo in esame la ritualità di uno dei lavori più “noiosi” in assoluto e rivalutandolo.

I risultati dello studio hanno indicato infatti che i volontari che avevano lavato i piatti in uno stato di piena consapevolezza, focalizzando l’attenzione sul profumo del detersivo liquido, sulla temperatura dell’acqua e sulla sensazione di contatto percepita toccando i piatti, avevano ridotto il loro livello di nervosismo del 27%.

Sarebbe proprio l’azione in sé del lavare i piatti in modo ripetitivo e rituale che rilassa, concentra e ammorbidisce lo stato di tensione.

Si sta ora verificando se lo stesso si può ripetere con altri lavori di casa, o con altri hobby o col giardinaggio.

Next Post

Vegetariani, la carne è una tentazione dopo una sbronza

Per molti essere vegetariani, oltre che una scelta salutare, è in primis una scelta etica, la scelta volontaria di non cibarsi di altre creature viventi. Ma chi fa questa scelta riesce a portarla avanti con diligenza oppure torna indietro o a tratti trasgredisce? Se diverse ricerche avevano già confermato come […]
Vegetariani la carne una tentazione dopo una sbronza