Super Batteri, in Italia un terzo delle morti dell’intera Europa

VEB

L’Organizzazione mondiale della Sanità sono anni che lancia il medesimo monito, ma a quanto pare soprattutto in Italia gli accorati appelli vengono lasciati cadere nel vuoto: l’abuso degli antibiotici sta portando alla nascita di super batteri che presto diventeranno impossibili da debellare.

L’ultimo allarme è stato lanciato da uno studio dell’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) pubblicato su ‘The Lancet Infectious Diseases’: in Europa, ogni anno, 33mila persone perdono la vita a causa di infezioni provocate dai cosiddetti “superbatteri” e un terzo di queste morti avviene proprio in Italia.

Gli autori affermano che “il carico stimato di infezioni da batteri resistenti agli antibiotici è sostanziale rispetto a quello di altre malattie infettive, e risulta sempre in aumento dal 2007.

Le strategie per prevenire e controllare il fenomeno richiedono un coordinamento a livello europeo e globale. Tuttavia, il nostro studio ha dimostrato che la situazione varia notevolmente da un Paese all’altro, evidenziando così la necessità di strategie di prevenzione e controllo adeguate alle esigenze di ciascuno Stato”.

Next Post

Marco Carta, dopo il coming out desidera un figlio

Anche se le voci si erano fatte più che insistenti, il coming out è arrivato solamente una manciata di giorni fa, nel salotto domenicale di Barbara D’Urso: alla padrona di casa Marco Carta ha confessato di essere gay. Dopo la confessione in televisione, il cantante sardo è tornato a parlare […]