Svelato il mistero della Grande Macchia Rossa di Giove

VEB

I dati raccolti dalla sonda spaziale Juno della NASA hanno permesso una comprensione più profonda della strana e violenta atmosfera di Giove, inclusa la Grande Macchia Rossa, mostrando che questa enorme tempesta si estende per una distanza molto più lunga del previsto.

I ricercatori hanno affermato che la Grande Macchia Rossa si estende tra 350 e 500 chilometri al di sotto delle nuvole sopra Giove, sulla base delle misurazioni delle onde ultracorte e gravitazionali ottenute da “Juno“.

I dati forniscono agli scienziati che studiano il pianeta più grande del sistema solare , che può ospitare un migliaio di globi terrestri, una descrizione tridimensionale della sua atmosfera.

Svelato il mistero della Grande Macchia Rossa di Giove
foto@Wikimedia

L’aspetto colorato dell’enorme pianeta gassoso Giove, che è il quinto pianeta dal sole e ha un diametro di circa 143.000 km, è dominato da striature e alcune tempeste, come la Grande Macchia Rossa.

La Grande Macchia Rossa è una violenta tempesta con una larghezza di circa 16.000 km e un violento movimento nella metà meridionale del pianeta, ed è considerata una delle meraviglie del sistema solare ed esiste da secoli, ma gli scienziati non lo sapevano molto fino ad ora su ciò che sta accadendo sotto la sua superficie, secondo quanto riportato da “Reuters

Uno strumento noto come radiometro a onde ultracorte ha permesso agli scienziati di esaminare cosa sta succedendo sotto le nuvole che circondano Giove e di studiare la struttura delle sue potenti tempeste, che hanno mostrato loro che si estendono molto in profondità nell’atmosfera del pianeta per una distanza molto maggiore di quella previsto.

Giove opera in questo modo un po’ misterioso che abbiamo scoperto per la prima volta, perché questa è la prima missione” , ha detto Scott Bolton, ricercatore principale di Juno presso il Southwest Research Institute in Texas e ricercatore capo su uno dei due studi su Giove pubblicato sulla rivista Science Thursday.

E riguardo alla Grande Macchia Rossa, Bolton ha detto: “È la più grande tempesta dell’intero sistema solare. Non c’è niente di simile“.

La navicella spaziale Juno è in orbita attorno a Giove dal 2016 e ha raccolto informazioni sulla sua atmosfera, struttura e campo magnetico interno.

Next Post

Tutto sul reverse ricerca tramite immagine che devi sapere

Se desideri ricavare informazioni sulla ricerca inversa immagini, sei arrivato nel posto giusto. Qui ti parleremo della moderna tecnica ricerca per immagini e di come può aiutarti oggi. In passato, l’uso del reverse ricerca tramite immagine era piuttosto limitato. Tuttavia, oggi le cose sono diventate molto più avanzate, grazie ai […]
Tutto sul reverse ricerca tramite immagine che devi sapere